Stefania Craxi è stata eletta presidente della Commissione Esteri del Senato, sciolta a causa delle posizioni filorusse del presidente Vito Petrocelli

Stefania Craxi (ANSA/FABIO FRUSTACI)
Stefania Craxi (ANSA/FABIO FRUSTACI)

La senatrice di Forza Italia Stefania Craxi è stata nominata presidente della Commissione Esteri del Senato, sciolta per le posizioni filorusse del suo presidente Vito Petrocelli, del Movimento 5 Stelle.

Lo scioglimento era avvenuto dopo che 20 dei 22 membri della commissione si erano dimessi per protestare contro Petrocelli: le dimissioni erano state decise perché il regolamento del Senato non prevede la possibilità di togliere la fiducia alla presidenza di una commissione nel corso del suo mandato.

Stefania Craxi, che ha 61 anni ed è figlia dell’ex presidente del Consiglio Bettino Craxi, è stata eletta un po’ a sorpresa, dato che in molti si aspettavano che il nuovo presidente sarebbe stato un senatore del Movimento 5 Stelle, in sostituzione di Petrocelli. Ma il candidato del Movimento 5 stelle, Ettore Licheri, alla fine ha ottenuto solo 9 voti, contro i 12 di Stefania Craxi.