Per la prima volta dopo più di trent’anni un calciatore britannico ha fatto coming out

Si chiama Jake Daniels, ha 17 anni e gioca nella Serie B inglese

(foto dal profilo Instagram di Daniels)
(foto dal profilo Instagram di Daniels)

Il calciatore britannico Jake Daniels, del Blackpool, ha detto di essere gay in un breve messaggio pubblicato sul sito della propria squadra. Daniels è il primo calciatore professionista britannico a fare coming out dal 1990, quando Justin Fashianu, che allora giocava per i canadesi dello Hamilton Steel, parlò pubblicamente della sua omosessualità in un’intervista al tabloid Sun.

«Questa stagione è stata fantastica per me», ha scritto Daniels, «ma ho dovuto nascondere la persona che sono davvero. So di essere gay da sempre, e ora mi sento pronto per dirlo apertamente ed essere me stesso».

Daniels ha 17 anni, gioca come attaccante e a inizio maggio aveva esordito per la prima volta fra i professionisti entrando all’82esimo minuto nella partita fra Peterborough e Blackpool di Championship, la Serie B britannica.

Nella storia del calcio professionistico sono pochissimi i giocatori che hanno parlato della propria omosessualità in pubblico. Dopo l’annuncio di lunedì Daniels è diventato l’unico calciatore professionista nel Regno Unito dichiaratamente gay. Nella Serie A italiana nessun calciatore ha mai detto di essere omosessuale.

Come molti altri sport maschili di squadra, per decenni nel calcio maschile sono stati incoraggiati comportamenti tradizionalisti, quando non apertamente omofobi e razzisti, e in parte si continua a farlo anche oggi: lo stesso Daniels in un’intervista a Sky Sports ha parlato di quanto sia stato difficile mentire «ogni giorno» riguardo la propria identità sessuale, pur di avere una carriera nel calcio.

Nel calcio femminile europeo, invece, l’omosessualità è assai più dichiarata anche ad alti livelli: Casey Stoney, una delle più note calciatrici britanniche, disse pubblicamente di essere lesbica otto anni fa, al picco della sua carriera.

Dopo il suo coming out Daniels ha ricevuto moltissimi messaggi di sostegno, fra cui quello del primo ministro britannico Boris Johnson e del capitano della nazionale maschile inglese, Harry Kane.