• Mondo
  • Martedì 12 aprile 2022

C’è stato un attacco armato nella metropolitana di New York

È stato compiuto in una stazione di Brooklyn: sono state ferite almeno 23 persone, di cui 10 per colpi da arma da fuoco

(ANSA/EPA/JUSTIN LANE)
(ANSA/EPA/JUSTIN LANE)
Caricamento player

Martedì alle 8.30 locali (le 14.30 italiane) c’è stato un attacco armato nella stazione della metropolitana della 36esima strada a Brooklyn, uno dei distretti di New York. Le autorità cittadine hanno detto che sono state ferite almeno 23 persone, di cui 10 con un’arma da fuoco, e cinque sono in gravi condizioni, anche se non sembrano essere a rischio di vita. Non si sa chi abbia compiuto l’attacco e sono in corso da ore ricerche da parte della polizia locale: la governatrice dello stato di New York Kathy Hochul ha comunque fatto sapere che al momento le autorità locali non stanno trattando l’attacco come un caso di terrorismo.

Secondo le ricostruzioni attuali, un uomo sarebbe entrato in un vagone della metropolitana con un giubbotto da operaio – di quelli che si usano nei cantieri edili – e una maschera antigas: avrebbe poi riempito il vagone di fumo con una bombola e sparato. All’inizio i vigili del fuoco avevano detto di aver trovato nella stazione “dispositivi inesplosi”, mentre successivamente un funzionario di polizia ha detto che è stato trovato solo un fumogeno non acceso.

Il sindaco di New York, Eric Adams, ha detto che la ricerca del responsabile è stata ostacolata anche da un malfunzionamento nelle telecamere di sicurezza della stazione della metropolitana in cui è avvenuto l’attacco.