• Blog
  • Lunedì 14 marzo 2022

“A proposito di libri”, con quelli che li fanno

Una serie di incontri online organizzati dal Post per imparare come i libri arrivano nelle nostre vite

“A proposito di libri” è il titolo del primo numero della rivista del Post, Cose spiegate bene, pubblicato nel 2021 e che ha avuto grandi attenzioni e apprezzamenti per aver proseguito e messo su carta il lavoro di informazione che il Post fa sul mondo dell’editoria da molti anni: dedicandosi a raccontare come i libri diventano libri e come arrivano da essere un’idea in testa di un autore a essere un oggetto in mano di un lettore. E dedicandosi a raccontarlo ai lettori, che sono l’ultimo passaggio di questi percorsi. Ci siamo occupati e ci occupiamo del lavoro di chi progetta, di chi confeziona, di chi vende, di chi promuove, di chi trasporta, di chi disegna, i libri, e di chi fa molte altre cose fondamentali nell’ottenere che quel libro diventi poi una cosa che molti avranno letto, di cui molti parleranno, e che costituirà un elemento dell’esperienza e conoscenza di molte singole persone ma anche di comunità intere. Come il contenitore collabora con il contenuto.

A partire dall’interesse dei lettori (dei lettori del Post, e dei lettori di libri) per quel primo numero di Cose, abbiamo deciso di arricchire quel racconto con una serie di incontri con le persone coinvolte nel fare i libri negli ambiti più diversi. Dieci incontri online con chi ha conoscenze ed esperienze da raccontare e condividere sul proprio lavoro in questo mondo: tre editori, una direttrice commerciale, una responsabile della distribuzione, un libraio, un editore di fumetti, un’editor e traduttrice, due direttori editoriali, un’agente. Con un preambolo in cui il direttore e l’editore di Cose racconteranno come ha fatto un’idea a diventare una rivista/libro con tre ristampe.

La serie di lezioni “A proposito di libri” è dedicata a chiunque voglia saperne di più sulle storie dei libri che legge e che leggerà, e riprenderà il formato delle “Dieci lezioni sul giornalismo” del Post che si sono tenute negli anni passati: due appuntamenti ogni settimana della durata di un’ora e mezza, a partire dal 12 aprile, il martedì e il giovedì (con un preambolo l’11 aprile), che chi si iscrive potrà seguire in diretta oppure vedere nei giorni successivi. L’iscrizione e la partecipazione a tutta la rassegna costano 200 euro, e 150 euro per le persone abbonate al Post (a cui basta accedere col proprio account): ci si iscrive qui. Questo è il calendario degli appuntamenti.

Lunedì 11 aprile
Preambolo, come abbiamo fatto Cose
con Pietro Biancardi (editore, Iperborea) e Luca Sofri (direttore, il Post)

Martedì 12 aprile
Giusi De Luca (direttrice commerciale, Adelphi)

Giovedì 14 aprile
Antonio Sellerio (editore, Sellerio)

Martedì 19 aprile
Michele Foschini e Caterina Marietti (editori, Bao)

Giovedì 21 aprile
Angela Di Biaso (direttrice commerciale, Messaggerie Libri)

Martedì 26 aprile
Martina Testa (editor e traduttrice, Sur)

Giovedì 28 aprile
Ottavio Di Brizzi (responsabile Saggistica, Marsilio)

Martedì 3 maggio
Marco Cassini (editore, Sur) e Pietro Biancardi (editore, Iperborea)

Giovedì 5 maggio
Antonio Franchini (editor e direttore editoriale, Giunti)

Martedì 10 maggio
Monica Malatesta (agente, MalaTesta Literary Agency)

Giovedì 12 maggio
Fabio Masi (libraio, Ultima Spiaggia)