Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia di bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità

(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

La pattinatrice Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia di bronzo nella finale mass start del pattinaggio di velocità. La medaglia d’oro è andata all’olandese Irene Schouten (che ne aveva già vinte altre due in queste Olimpiadi), quella d’argento alla canadese Ivanie Blondin. La mass start è una gara in cui si partecipa in gruppo (alla finale femminile c’erano 17 pattinatrici): dura 16 giri di pista, per una lunghezza totale di 6 chilometri e 400 metri.

Per Lollobrigida è la seconda medaglia alle Olimpiadi di Pechino, dopo l’argento dei 3.000 metri, sempre dietro alla fortissima Schouten. Per l’Italia è la 17ma medaglia di Pechino 2022.

Lollobrigida ha 30 anni (il nonno paterno era imparentato con l’attrice Gina Lollobrigida), è del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare e fino al 2019 ha corso anche sui pattini a rotelle. Da allora è passata definitivamente alla pista lunga del pattinaggio su ghiaccio. Alle Olimpiadi di Sochi, nel 2014, arrivò 23esima nei 3.000 metri; a Pyeongchang, nel 2018, si piazzò tredicesima nei 3.000, decima nei 1.500 e settima nella mass start. Domani, alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, sarà la portabandiera dell’Italia.