Chi fu Michiaki Takahashi, protagonista del doodle di oggi

Google celebra i 94 anni dalla nascita del virologo giapponese, che sviluppò il primo vaccino contro il virus che provoca la varicella

Il 17 febbraio del 1928 nacque a Osaka Michiaki Takahashi, il virologo giapponese che sviluppò il primo vaccino contro la varicella, la malattia infettiva altamente contagiosa che si presenta con piccole papule pruriginose su varie parti del corpo e nella maggior parte dei casi colpisce i bambini tra i 5 e i 10 anni. Oggi il giorno della nascita di Takahashi, che è morto nel 2013 a 85 anni, è celebrato anche dal doodle di Google, il disegno o l’animazione che di tanto in tanto sostituisce il logo del motore di ricerca per celebrare ricorrenze e giornate speciali.

Takahashi studiò medicina all’università di Osaka e nel 1959 entrò a far parte dell’Istituto di Ricerca per le malattie infettive dell’università, interessandosi in particolare ai virus che provocano il morbillo e la poliomielite. Qualche anno dopo si trasferì per un periodo di ricerca negli Stati Uniti, dove il figlio si ammalò di varicella: una volta ritornato in Giappone, cominciò a studiare il virus che provoca la malattia – che fa parte della famiglia degli Herpes virus – e dopo alcuni anni di ricerca nel 1974 completò il primo vaccino che era in grado di combatterla, che risultò essere molto efficace.

Da allora, spiega Google nella dedica del doodle, il vaccino sviluppato da Takahashi è stato somministrato a milioni di bambine e bambini in più di 80 paesi del mondo, prevenendo milioni di casi di varicella ogni anno.

Una volta andato in pensione, Takahashi ottenne il ruolo di professore emerito e nel 2005 la Fondazione di Ricerca delle Malattie Infettive dell’Università di Osaka istituì un premio annuale dedicato alla ricerca sui vaccini in suo onore. Morì nel dicembre del 2013 per un problema cardiaco.

– Leggi anche: I vaccini spray contro il coronavirus