«Non voglio crederci»

È stato il commento di Giorgia Meloni dopo avere saputo dell'apertura di Salvini alla rielezione di Sergio Mattarella, che di fatto ha sbloccato le trattative per il Quirinale

ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Sabato mattina Matteo Salvini, leader della Lega e del centrodestra, ha detto per la prima volta di essere disponibile a rieleggere l’attuale presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sbloccando di fatto le trattative che arrancavano da giorni. Ha detto: «A questo punto mi sembra più serio dire che c’è una parte di Parlamento che non vuole trovare un accordo… la squadra rimane così, Draghi rimane a Palazzo Chigi, Mattarella rimane al Quirinale, il Parlamento torni a fare il Parlamento».

La nuova posizione di Salvini ha provocato un’ulteriore profonda spaccatura all’interno dello schieramento di centrodestra, di cui si erano già visti i primi segnali venerdì sera, quando Forza Italia aveva precisato di non essere disposta a sostenere la candidatura al Quirinale per la direttrice dei servizi segreti Elisabetta Belloni (candidatura sostenuta in quel momento da Salvini e Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia).

Dopo le dichiarazioni di Salvini – già criticato da molti per non essere riuscito a tenere unito il centrodestra e a portare avanti un proprio candidato o candidata, “bruciandone” diversi, come si dice in gergo – Giorgia Meloni ha diffuso sui social un messaggio molto chiaro.

Da settimane Meloni è la più contraria a un secondo mandato di Mattarella, perché significherebbe verosimilmente che la legislatura arriverà fino alla sua scadenza naturale, nel 2023; Fratelli d’Italia è il partito che più spingeva per elezioni anticipate, approfittando del recente aumento di consensi che gli assegnano i sondaggi.

Il nome di Mattarella però sembra l’unico che può tenere unita la maggioranza che sostiene il governo di Mario Draghi e mettere d’accordo tutti. La sua rielezione è ritenuta molto probabile già nello scrutinio di questo pomeriggio, l’ottavo.

– Leggi anche: Il liveblog del Post sull’elezione del presidente della Repubblica