Karl Nehammer sarà il nuovo cancelliere austriaco

Karl Nehammer (AP Photo/Lisa Leutner)
Karl Nehammer (AP Photo/Lisa Leutner)

Karl Nehammer, ministro dell’Interno del governo dell’Austria, ha annunciato di essere stato nominato dall’ÖVP (Partito Popolare) come nuovo leader del partito e di conseguenza come nuovo cancelliere austriaco, dopo le dimissioni di Alexander Schallenberg.

La nomina di Nehammer arriva a un giorno dall’annuncio dell’attuale cancelliere Alexander Schallenberg di volersi dimettere. Schallenberg aveva annunciato le proprie dimissioni poche ore dopo che Sebastian Kurz – suo predecessore nel ruolo di cancelliere e fino ad oggi leader dell’ÖVP – aveva deciso di lasciare la politica. Schallenberg aveva motivato le sue dimissioni dicendo che il ruolo di cancelliere e quello di leader dell’ÖVP, il partito di maggioranza nel Parlamento austriaco, avrebbero dovuto essere ricoperti dalla stessa persona.

Nehammer, che ha 49 anni, era stato ministro dell’Interno prima nel secondo governo di Kurz e poi nel governo di Schallenberg. Come ministro dell’Interno era stato tra i principali responsabili del governo nella risposta all’emergenza coronavirus. Prima di diventare ministro era stato deputato dell’ÖVP al Parlamento austriaco dal 2017.

– Leggi anche: Sebastian Kurz abbandonerà la politica