Il pugile Manny Pacquiao ha annunciato che si candiderà alla presidenza delle Filippine

(AP Photo/John Locher)
(AP Photo/John Locher)

Il pugile filippino Manny Pacquiao ha annunciato che si candiderà alle elezioni presidenziali del suo paese in programma il 9 maggio 2022. Pacquiao, 42 anni, unico campione mondiale in otto differenti classi di peso, ha accettato la candidatura durante l’assemblea nazionale di una corrente del suo partito, il PDP-Laban, il Partito Democratico delle Filippine-Potere della Nazione. «Sono un combattente, e sarò sempre un combattente dentro e fuori dal ring», ha detto Pacquiao.

Una corrente rivale del partito aveva già candidato alla vicepresidenza l’attuale presidente Rodrigo Duterte, che dovrebbe presentarsi assieme a sua figlia Sara Duterte-Carpio, di cui si parla come una possibile candidata presidente. La Costituzione filippina impedisce a Duterte di candidarsi per un secondo mandato presidenziale e secondo i suoi oppositori la candidatura a vicepresidente fa parte di una strategia per continuare a guidare il paese.

BBC News spiega che non è chiaro quale fazione fra le due sarà riconosciuta come espressione ufficiale del partito in vista delle elezioni.