È morto lo storico Nicola Tranfaglia, aveva 82 anni

(FRANCESCO DEL BO / ANSA / PAL)
(FRANCESCO DEL BO / ANSA / PAL)

Nella notte di venerdì è morto a 82 anni lo storico Nicola Tranfaglia, noto per i suoi studi sul fascismo, sul neofascismo, sulla storia della stampa e del giornalismo e sulle mafie, e per la sua esperienza politica con i Comunisti Italiani e Italia dei Valori tra il 2004 e il 2011.

Tranfaglia nacque a Napoli nel 1938 ma iniziò la sua carriera accademica a Torino, alla Fondazione Luigi Einaudi, dove diventò allievo dello storico e magistrato piemontese Alessandro Galante Garrone dopo la laurea in Giurisprudenza. Per molti anni fu professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino, accompagnando agli studi accademici un esteso lavoro in campo editoriale in numerose riviste e pubblicazioni scientifiche di ambito storico, oltre a collaborazioni con giornali come Repubblica e l’Espresso.

Nel 2006 venne eletto alla Camera dei deputato con i Comunisti Italiani, ruolo che ricoprì fino al 2008; successivamente si iscrisse all’Italia dei Valori, partito fondato dall’ex magistrato Antonio Di Pietro, svolgendo il ruolo di responsabile della cultura.