• Italia
  • martedì 1 Giugno 2021

È morto a 77 anni il principe Amedeo, Duca di Savoia e d’Aosta

Martedì mattina è morto a 77 anni il principe Amedeo, duca di Savoia e d’Aosta, figlio di Aimone di Savoia e di Irene di Grecia. Lo scorso 27 maggio il principe era stato ricoverato all’ospedale San Donato di Arezzo per un intervento chirurgico, dove è morto per arresto cardiaco.

I Savoia-Aosta discendono da Amedeo I di Spagna, terzo figlio di re Vittorio Emanuele II e primo duca d’Aosta. Nel 2006 Amedeo rivendicò per sé il titolo di duca di Savoia e il ruolo di Capo della Real Casa, in rivalità con l’altro ramo della famiglia, quello di Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II e padre di Emanuele Filiberto: negli anni è stato molto ricordato l’episodio più emblematico della rivalità tra i due rami, cioè quando Vittorio Emanuele aggredì e picchiò suo cugino Amedeo di Savoia-Aosta durante il ricevimento delle nozze degli attuali sovrani di Spagna, Felipe e Letizia.

– Leggi anche: I Savoia visti dal New York Times

Il principe Amedeo Duca d'Aosta nel 2000 a Monza in occasione del centenario dell'assassinio di re Umberto I di Savoia. (STR / ANSA / PAL)