Una canzone di Abraham Marder

Se quelli dell'Academy capissero qualcosa di musica

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Domenica compie 70 anni Francesco De Gregori. Qui c’è una cosa sui giornali tranquillizzanti e Informazioni di Vincent, qui dei vecchi ricordi e una dedica, qui un aneddoto di fake news, qui un vecchio dubbio su Rimmel.
C’è una seconda canzone dall’assai promosso prossimo disco di St.Vincent.
E tutte queste informazioni su St.Vincent.

Green
Sulle immagini, prima: Abraham Marder ne ha lasciate in giro un paio suppergiù, tra cui quella abbozzata qui sopra, su un sito di streaming. Le immagini che aprono il video della canzone sono invece delle inquadrature diverse di una scena del film, ma non dirò altro a chi non l’ha visto.

Il film è Sound of Metal, tra i candidati all’Oscar come miglior film quest’anno, un anno strano che ha portato strane candidature: molti film diversi e alternativi, pochi filmoni. A me è piaciuto anche questo. È un film in cui la musica è uno spunto importante nella storia, ma poi diventa più un film di suoni: e per chi, come noialtri qui, passa almeno le serate a mettere dei suoni al centro delle sue attenzioni, è un film con cui viene da entrare in relazione (ancora di più se siete gente di acufene: a proposito, grazie per i molti gentili messaggi dell’altra volta).

Ma insomma, poi, inaspettatamente sui titoli di coda arriva questa canzone, scritta dal fratello del regista, che fa il musicista ma ha anche scritto con lui la sceneggiatura del film. Non l’hanno candidata all’Oscar, la canzone, preferendole cose più banali: ma non è la prima volta. All’inizio – per via della condizione del protagonista da cui prende spunto – sembra un po’ una canzone dei Bon Iver, poi prende un’identità sua. Fatta di suoni*, più che della melodia. Bella.

You can howl and scream
I can’t hear anything
I can’t hear anything


Green su Spotify
Green su Apple Music
Green su YouTube

*Sensazioni che affollano la mente
sensazioni dolci
fatte di parole e baci
fatte di suoni