I dati auditel della serata finale del Festival di Sanremo

(Matteo Rasero/LaPresse)
(Matteo Rasero/LaPresse)

La serata finale della 71esima edizione del Festival di Sanremo è stata vista nella sua prima parte da 13.203.000 telespettatori, con il 49,9 per cento di share. La seconda parte, invece, è stata vista da 7.730.000 spettatori, con uno share del 62,5 per cento.

Nel 2020 la serata finale del Festival di Sanremo aveva avuto 13.638.000 spettatori pari al 56,8 per cento di share nella prima parte, e 8.969.000 spettatori pari al 68,8 per cento di share nella seconda parte.

Ieri sera i vincitori – i  Måneskin – sono stati annunciati dopo le due di notte. Quella di allungare i tempi è notoriamente una tecnica del Festival per alzare la media dello share, che con l’inoltrarsi della notte diventa sempre maggiore perché molti di quelli che guardano altri programmi vanno a dormire.

Come funziona l’Auditel, spiegato