La corte suprema del Punjab, in Pakistan, ha dichiarato illegali i test di verginità sulle donne che hanno subito stupri

Donne durante la celebrazione della messa natalizia nella chiesa cristiana di S. Antonio a Lahore, nel Punjab, in Pakistan, lo scorso 25 dicembre. (AP Photo/ K.M. Chaudary)
Donne durante la celebrazione della messa natalizia nella chiesa cristiana di S. Antonio a Lahore, nel Punjab, in Pakistan, lo scorso 25 dicembre. (AP Photo/ K.M. Chaudary)

La corte suprema di Lahore, in Pakistan, nella provincia del Punjab, ha stabilito che il test di verginità che tradizionalmente si svolge per esaminare le donne che hanno subito stupri è «illegale» e «discriminatorio» e «non ha alcuna validità legale» nell’esame di questi casi, pertanto nel Punjab verrà abolito.

I test di verginità vengono eseguiti in diverse parti del mondo, per esempio prima del matrimonio, e in alcuni casi sono anche un requisito per ottenere un lavoro; in Pakistan, tra le altre cose, sono svolti per valutare se dopo la denuncia di uno stupro ci sia stata o meno la violenza. Negli ultimi mesi attiviste, giornaliste e politiche pakistane avevano firmato diverse petizioni per chiedere che il test fosse abolito, perché considerato irrispettoso della dignità femminile, disumano e contro i diritti umani della donna: prevedeva infatti l’inserimento di due dita nella vagina della donna per verificare che l’imene fosse intatto, causando imbarazzo, umiliazione e traumi.

Adesso la giudice Ayesha Malik ha stabilito che oltre a essere incostituzionale questo test di verginità «non ha alcuna base medica», «lede la dignità personale della donna che lo subisce e pertanto va contro il diritto alla vita e la decenza». Per questa ragione, nella regione del Punjab questi test non potranno più essere eseguiti per esaminare i casi di sospetto stupro e il governo locale dovrà individuare nuove linee guida per l’introduzione di opportuni test medico-scientifici. Secondo le attiviste, la sentenza della giudice è un precedente che potrebbe facilitare l’abolizione dei test di verginità in tutto il paese.

– Leggi anche: In Francia si discute di certificati di verginità