Reddit ha comprato Dubsmash

Alexis Ohanian, fondatore e CEO di Reddit (Seb Daly/Web Summit via Getty Images)
Alexis Ohanian, fondatore e CEO di Reddit (Seb Daly/Web Summit via Getty Images)

Il 13 dicembre il social network Reddit ha annunciato di aver comprato Dubsmash, una piattaforma per condividere video brevi simile a TikTok. I termini dell’accordo non sono stati resi pubblici. Reddit integrerà al suo interno gli strumenti per la creazione di video di Dubsmash, che intanto manterrà il suo brand e la sua piattaforma.

Dubsmash è nata nel 2014 come applicazione dove principalmente gli utenti realizzavano video in cui doppiavano le scene più famose di film, serie televisive, personaggi famosi dello sport o della musica, che venivano poi condivisi attraverso altri social. Dal 2017 ha cominciato essa stessa a diventare un social network e quest’anno, secondo il sito Techcrunch, negli Stati Uniti è stata seconda solo a TikTok per quantità di download dell’applicazione, tanto che a un certo punto è sembrato che anche Facebook la volesse comprare.

Su Reddit, che esiste dal 2005, si possono scrivere post o condividere link e i contenuti sono organizzati in diversi forum in base alle aree di interesse, chiamati subreddit. Reddit è stato più volte criticato per non aver limitato abbastanza sul suo sito discorsi razzisti o di incitamento all’odio e adesso sta cercando di migliorarsi in questo senso. Nell’annuncio dell’acquisto di Dubsmash, Reddit ha specificato come il 25 per cento di tutti gli adolescenti neri americani utilizzi Dubsmash, che in generale è molto usato dalle minoranze negli Stati Uniti, per esempio quella latina.