Da gennaio a Milano sarà vietato fumare in alcuni luoghi all’aperto

Nei parchi, vicino alle fermate dei mezzi pubblici e negli stadi: e dal 2025 il divieto sarà esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto

(ANSA/MARIA ACANFORA)
(ANSA/MARIA ACANFORA)

Il consiglio comunale di Milano ha approvato il Regolamento sulla qualità dell’aria che prevede, tra le altre cose, il divieto di fumare dal primo gennaio 2021 anche in alcuni luoghi all’aperto. Il regolamento prevede il divieto di fumare nei luoghi all’aperto nel raggio di 10 metri da altre persone: sarà vietato quindi fumare nei parchi, alle fermate dei mezzi pubblici, nelle aree gioco per i bambini, nelle aree per i cani, nei cimiteri, e negli stadi, compreso quello di San Siro.

Dal primo gennaio 2025, inoltre, il divieto di fumo sarà esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto. Il divieto è stato deciso perché limitare il fumo aiuta a ridurre il Pm10, ovvero il particolato formato da particelle con un diametro inferiore al centesimo di millimetro (10 micrometri) che riescono anche a depositarsi nei bronchi.

Tra le altre novità contenute nel Regolamento c’è l’obbligo per tutti i punti di vendita di carburante di dotarsi in futuro di infrastrutture di ricarica elettrica; il divieto di installare nuovi impianti a gasolio e biomassa per il riscaldamento degli edifici e, a partire dal primo ottobre 2022, il divieto di utilizzare gasolio anche negli impianti di riscaldamento già esistenti.

– Leggi anche: Con la pandemia fumare è ancora più rischioso