Almeno nove persone sono morte in un attentato a Jolo, nelle Filippine

Un'immagine della cattedrale di Jolo colpita dall'attentato del gennaio del 2019 (WESMINCOM Armed Forces of the Philippines Via AP)
Un'immagine della cattedrale di Jolo colpita dall'attentato del gennaio del 2019 (WESMINCOM Armed Forces of the Philippines Via AP)

Lunedì 24 agosto almeno nove persone sono morte, e molte altre sono rimaste ferite, in due esplosioni a Jolo, città del sud delle Filippine nella provincia di Sulu. La prima esplosione sembra essere stata causata da una moto carica di esplosivo; la seconda è avvenuta poco più tardi mentre la polizia stava isolando l’area.

Al Jazeera scrive che secondo le autorità locali le persone rimaste uccise sarebbero cinque soldati e quattro civili. Secondo AFP, invece, i morti sarebbero 10. Il capo della Croce Rossa filippina Richard Gordon ha dichiarato che le esplosioni sono avvenute attorno a mezzogiorno ora locale (le sei di mattina in Italia). L’ufficio della Croce Rossa si trova nella zona delle esplosioni.

L’attentato non è stato rivendicato. Le due esplosioni sono avvenute non distante dal luogo dove nel 2019, all’interno della cattedrale di Jolo, una bomba uccise più di 20 persone. Nella provincia di Sulu è attivo Abu Sayyaf, gruppo jihadista alleato dello Stato Islamico.