In Francia si cercano i responsabili di alcune scritte negazioniste apparse nel memoriale di Oradour-sur-Glane
Alcune scritte negazioniste sono state trovate sui muri del borgo abbandonato di Oradour-sur-Glane, luogo del più grave massacro di civili francesi compiuto dalla Germania Nazista durante la Seconda guerra mondiale. Le scritte sono state trovate venerdì dalle autorità locali; nello stesso giorno il ministro della Giustizia francese, Eric Dupond-Moretti, ha detto di avere avviato le indagini per trovare i responsabili.
Haute-Vienne : indignation à Oradour-sur-Glane après la dégradation du centre de la mémoire du village martyr où 642 habitants avaient été assassinés par la division SS Das Reich en 1944. Le gouvernement promet de tout faire pour retrouver les auteurs. #OradourSurGlane pic.twitter.com/CcDU7jj964
— Infos Françaises (@InfosFrancaises) August 22, 2020
Il 10 giugno 1944 una divisione corazzata delle Waffen-SS uccise 642 abitanti di Oradour-sur-Glane e diede fuoco al borgo come rappresaglia per l’uccisione del comandante Helmut Kämpfe ad opera della resistenza francese. Al termine della guerra, le rovine di Oradour-sur-Glane divennero un memoriale all’aperto.