Le nuove regole in vigore in Lombardia dall’1 luglio, tra cui l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto

Attilio Fontana (ANSA / MATTEO BAZZI)
Attilio Fontana (ANSA / MATTEO BAZZI)

Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato una nuova ordinanza che contiene le regole che saranno in vigore nella regione a partire dall’1 luglio, e che varranno fino a martedì 14 luglio. Le nuove regole, che riguardano le restrizioni imposte a causa dell’epidemia da coronavirus, integreranno le norme incluse nel decreto del governo dell’11 giugno: prevedono tra le altre cose l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive, e tranne quando ci si trova nei cinema, nelle arene e negli anfiteatri all’aperto (ma sarà comunque obbligatorio indossarla finché non si raggiunge il proprio posto).

– Leggi anche: Il complesso problema degli asintomatici

Dall’1 luglio potranno riprendere fiere, congressi e corsi di formazione e aggiornamento per veterinari; saranno consentite saune e bagni turchi nei centri benessere, anche se bisognerà prenotare e gli ingressi saranno contingentati. Dal 10 luglio si potrà tornare a ballare in discoteca e nei locali, sia all’aperto che al chiuso, e potranno ricominciare gli sport da contatto, tra cui il calcetto. Altre regole, come l’obbligo per i datori di lavoro di misurare la temperatura di tutti i dipendenti, continueranno a rimanere in vigore almeno fino al 14 luglio. Qui i dettagli diffusi da Regione Lombardia.

Oggi in Lombardia sono stati registrati 78 nuovi casi di contagio, per un totale di più di 93mila casi totali, e i dati lombardi continuano a essere di gran lunga i peggiori in Italia: le altre regioni con il maggior incremento del numero dei casi confermati oggi sono Emilia-Romagna (12) e Lazio (9).