Barack Obama ha dato il suo sostegno a Joe Biden per le elezioni presidenziali statunitensi

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dato il suo sostegno a Joe Biden in vista delle elezioni presidenziali di novembre. Biden è stato vicepresidente durante i suoi due mandati alla Casa Bianca, ed è l’attuale candidato designato dal Partito Democratico.

«C’è un tipo di leadership guidato dalla conoscenza e dall’esperienza, dall’onestà e dall’umiltà, dall’empatia e dalla grazia, questo tipo di leadership non deve appartenere solo agli stati e agli uffici dei sindaci. Appartiene alla Casa Bianca. Ed è per questo che sono molto orgoglioso di sostenere Joe Biden come presidente degli Stati Uniti», ha detto Obama in un video.

Come da prassi per gli ex presidenti, Obama non era intervenuto nella campagna elettorale delle primarie, limitandosi a dire che avrebbe sostenuto la persona vincitrice a prescindere da chi fosse. Il suo sostegno per Joe Biden era quindi scontato, ma tra i due c’è da anni una forte amicizia, oltre che una nota stima. Nel discorso con cui ha invitato gli americani a sostenere Biden, Obama ha espresso opinioni molto dure contro l’amministrazione Trump, che ha accusato di essere incompetente e inadeguata a fare gli interessi degli americani.