Dodici soldati israeliani sono stati feriti in un presunto attacco terroristico con un’automobile nel centro di Gerusalemme

Gerusalemme, il 28 gennaio 2020 (Lior Mizrahi/Getty Images)
Gerusalemme, il 28 gennaio 2020 (Lior Mizrahi/Getty Images)

Nella notte tra mercoledì e giovedì dodici soldati israeliani sono stati feriti in un presunto attacco terroristico compiuto con un’automobile nel centro di Gerusalemme. La persona alla guida dell’auto è fuggita e le autorità israeliane la stanno cercando intorno a Beit Jala, in Cisgiordania, vicino a Betlemme, dove è stata trovata l’automobile. Uno dei soldati investiti è in condizioni gravi, mentre gli altri sono feriti leggermente.

Da quando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la sua proposta per risolvere il conflitto israelo-palestinese – molto sbilanciata a favore di Israele – le tensioni tra israeliani e palestinesi sono aumentate. Mercoledì Hamas, il gruppo radicale palestinese che controlla la Striscia di Gaza, ha invitato i palestinesi ad aumentare gli scontri con Israele dopo che un adolescente palestinese era stato ucciso dall’esercito israeliano dopo aver lanciato una molotov a Hebron.

(Aggiornamento: nella sera di giovedì l’esercito israeliano ha comunicato di aver arrestato l’uomo sospettato di essere stato alla guida dell’auto)