Una canzone di Randy Newman

(AP Photo/Steven Senne)
(AP Photo/Steven Senne)

Io sono da anni un “power user” di Shazam: ma in effetti ho apprezzato la definizione di Matteo Bordone di oggi: “è come lo stuzzicadenti, tutti lo usano ma vergognandosi a farsi vedere”. Francesco Costa ha spiegato perché, oggi al Post.

Il feticismo del vinile sta alzando i prezzi in modo insopportabile, dice il Guardian.
Oggi un amico mi ha citato Claudio Lolli, in una conversazione: e ogni occasione è buona per ricordare questo.

I think it’s going to rain today
Benché sia una canzone dall’andamento notturno, ha un titolo mattiniero: e benché sia una canzone essenziale, minima, se la sentite la prima volta vi sembra una canzone modernissima. Non una canzone di quelle che si scrivevano nel 1963, quando fu scritta. La pubblicò qualcun altro, poi Randy Newman se la prese per sé nel suo primo disco del 1968.
E qui bisognerebbe parlare di Randy Newman: ma avendolo già fatto molte volte, vi rimando a questa storia che scrissi nel 2001 nientemeno, e a cui sono affezionato. Rispetto ad allora lui ha intanto appena compiuto 76 anni (mio zio qualcuno meno), è sempre più disincantato sul mondo, ha finalmente vinto un Oscar e poi due, le sue nomination sono arrivate a venti, e se ne aspettano altre due quest’anno.
I think it’s going to rain today in mezzo secolo l’hanno cantata in tanti (Peter Gabriel, Barbra Streisand, Nina Simone, Neil Diamond, Dusty Springfd, gli UB40, tra gli altri). Ha tanti adoratori che nel tempo si sono spaccati la testa sul suo significato, come accade spesso con le canzoni di Randy Newman, e si sono chiesti se “human kindness is overflowing” sia detto con ironia, come accade spesso con le canzoni di Randy Newman. Ma di qualunque cosa parli, ha dei versi bellissimi, a cominciare da quello del titolo.

Scarecrows dressed in the latest styles,
The frozen smiles to chase love away.
Human kindness is overflowing,
And I think it’s gonna rain today.

I think it’s going to rain today su Spotify
I think it’s going to rain today su Apple Music
I think it’s going to rain today su YouTube