Il famoso ristorante Barney Greengrass di New York è stato chiuso temporaneamente dalle autorità sanitarie

(Flickr: Matt)
(Flickr: Matt)

Domenica, Barney Greengrass, uno dei ristoranti di New York più famosi al mondo, è stato chiuso dalle autorità sanitarie dopo un controllo avvenuto giovedì perché il cibo non era conservato alla corretta temperatura, per la presenza di oltre 300 escrementi di topo nelle cucine e nelle dispense, di scarafaggi in cucina e di «condizioni favorevoli a parassiti e altri rischi legati alla sicurezza alimentare». La chiusura è temporanea e il ristorante potrà riaprire dopo aver risolto il problema. Non è la prima volta che succede e già a marzo gli ispettori avevano trovato «tracce di topi» e «condizioni favorevoli ad attirare i parassiti»; tracce di topi e scarafaggi erano state trovate anche nel 2016 e nel 2017.

Il proprietario Gary Greengrass si è lamentato del controllo inatteso dicendo che era avvenuto dopo lo Yom Kippur, una delle feste ebraiche più importanti dell’anno e uno dei periodi di maggior lavoro al ristorante. E ha ricordato che in tutte le ispezioni successive a quelle in cui erano stati trovati dei problemi aveva ottenuto il massimo dei voti.

https://www.instagram.com/p/BzstU9tFTJw/

Il ristorante venne fondato nel 1908 da Barney Greengrass al 541 di Amsterdam Avenue, nell’Upper West Side di Manhattan. È un deli (o delicatessen) e ristorante ebraico specializzato in bagel, pesce affumicato e uova di pesce, in un ambiente che ha ancora mantenuto l’arredamento originale. È considerato il posto migliore di tutta New York dove prendersi un bagel con salmone Nova Scotia o un piatto di storione, a fianco di scrittori, registi, giornalisti e intellettuali come il giornalista Carl Bernstein e, prima della morte, lo scrittore Philip Roth; tra i suoi clienti regolari ci sono stati anche Marilyn Monroe, Brad Pitt e il comico Jerry Seinfeld.

https://www.instagram.com/p/B2zPUEXn3Sk/