• Libri
  • Giovedì 10 ottobre 2019

Olga Tokarczuk e Peter Handke hanno vinto il Nobel per la Letteratura

All'autrice polacca il Nobel 2018 "per la sua immaginazione narrativa", all'autore austriaco quello di quest'anno

Olga Tokarczuk (EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA/ansa) e Peter Handke (EPA/DRAGAN TATIC/Ansa)
Olga Tokarczuk (EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA/ansa) e Peter Handke (EPA/DRAGAN TATIC/Ansa)

I premi Nobel per la Letteratura 2018 e 2019 sono stati assegnati rispettivamente a Olga Tokarczuk e a Peter Handke.

Olga Tokarczuk è polacca e ha ricevuto il Nobel “per la sua immaginazione narrativa che con passione enciclopedica rappresenta il superamento dei confini come una forma di vita”. Ha 57 anni e nel 2015 ha vinto il Man Booker International Prize, importante premio letterario dedicato alla narrativa tradotta in inglese nel Regno Unito, con I vagabondi, pubblicato in Italia da Bompiani nel 2018.

Peter Handke è austriaco ed è stato premiato “per il suo lavoro influente che con abilità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana”. Ha 76 anni, è austriaco ed è un romanziere, anche se ha scritto anche poesie, tra cui quella celebre che viene letta nel film Il cielo sopra Berlino, di cui Handke scrisse anche la sceneggiatura insieme al regista Wim Wenders.

Quest’anno i premi Nobel per la Letteratura sono due, perché è stato assegnato anche quello del 2018, che l’anno scorso non era stato annunciato per il caso di molestie sessuali che aveva coinvolto l’Accademia Svedese, l’organizzazione che seleziona i vincitori.

Chi è Olga Tokarczuk, che ha vinto il premio Nobel per la letteratura del 2018

Chi è Peter Handke, che ha vinto il premio Nobel per la letteratura 2019