• Mondo
  • martedì 8 ottobre 2019

Un accordo su Brexit sarebbe essenzialmente impossibile, scrivono alcuni giornali britannici dopo una telefonata avvenuta questa mattina tra Johnson e Merkel

Alcuni giornali e siti di notizie britannici che citano fonti proprie, tra cui BBC e ITV, scrivono che si sarebbe arrivati a una situazione di stallo tra Regno Unito e Unione Europea nei negoziati su Brexit e che un accordo sarebbe «essenzialmente impossibile». Questa mattina ci sarebbe stata una telefonata tra il primo ministro britannico Boris Johnson e la cancelliera tedesca Angela Merkel per parlare di Brexit: secondo quanto riportano i giornali, Merkel avrebbe detto che un accordo sarebbe possibile solo nel caso in cui l’Irlanda del Nord rimanesse nell’unione doganale, condizione che l’attuale governo britannico non considera praticabile. Citando fonti del governo britannico, ITV ha scritto inoltre che per Merkel la permanenza dell’Irlanda del Nord nell’unione doganale dovrebbe essere «permanente», e non solo limitata a un periodo di tempo.

Per il momento non ci sono conferme di questa notizia né dall’Unione Europea né dal governo britannico: significa che, almeno ufficialmente, i negoziati per trovare un accordo su Brexit continuano.

Boris Johnson e Angela Merkel (Omer Messinger/Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.