Un uomo ha ucciso 4 poliziotti a Parigi

Li ha aggrediti con un coltello nella prefettura dell'île de la Cité ed è stato a sua volta ucciso

Parigi, 3 ottobre 2019
(AP Photo/Kamil Zihnioglu)
Parigi, 3 ottobre 2019 (AP Photo/Kamil Zihnioglu)

Giovedì verso le 13 un uomo ha aggredito 4 poliziotti – tre uomini e una donna – e un’impiegata nella prefettura di Parigi, sulla île de la Cité, a poca distanza da Notre Dame; i quattro poliziotti sono morti e l’uomo è stato a sua volta ucciso da un poliziotto con un colpo d’arma da fuoco. Il numero dei morti non è stato confermato ufficialmente dalla polizia ma è stato dato dai rappresentanti sindacali della polizia e riportato dai giornali francesi, tra cui gli autorevoli Le Monde e Le Figaro, che hanno consultato le proprie fonti all’interno della polizia. Entrambi scrivono che l’aggressore, di cui non è stato comunicato il nome, avrebbe 45 anni, sarebbe di Fort-de-France e avrebbe lavorato per 20 anni nel servizio informatico della polizia.

BBC scrive che l’aggressore sarebbe arrivato nel suo ufficio e avrebbe iniziato ad aggredire i colleghi con un coltello da cucina; ne avrebbe feriti due all’interno, due sulle scale e un quarto fuori dall’edificio. Il procuratore della Repubblica di Parigi ha detto in conferenza stampa che è stata aperta un’indagine per omicidio volontario e che sta valutando la situazione con l’antiterrorismo.

(AP Photo/Kamil Zihnioglu)

Il presidente francese Emmanuel Macron, il ministro dell’Interno Christophe Castaner, il primo ministro Edouard Philippe e il prefetto della polizia hanno visitato il luogo dell’attacco; la zona attorno alla prefettura è stata chiusa al traffico, così come anche la fermata della metro più vicina.

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha condannato l’aggressione su Twitter.

Tag: Parigi