È tornato il morbillo in quattro stati europei in cui era stato eradicato, dice l’OMS

Nella prima metà del 2019 sono stati registrati in Europa più casi di quelli registrati in tutto il 2018

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha detto oggi che il morbillo non si può più considerare eradicato in quattro stati europei dove in precedenza lo era: Albania, Repubblica Ceca, Grecia e Regno Unito. Nella prima metà del 2019 sono stati registrati circa 90mila casi in Europa: sono già più di quelli registrati in tutto il 2018. Il trend crescente dei casi rilevato lo scorso anno, quindi, è stato confermato.

Tutti e quattro i paesi in cui il morbillo non è più considerato eradicato hanno una copertura vaccinale «molto alta», ha spiegatoBBC Kate O’Brien, del dipartimento dell’OMS che si occupa di immunizzazione: significa che non è più sufficiente, dice O’Brien, ma che bisogna vaccinare ogni bambino in ogni comunità. O’Brian ha attribuito la responsabilità dell’aumento dei casi alla disinformazione sui vaccini che circola su internet.

Il morbillo è una malattia epidemica e altamente contagiosa: oltre a uno sfogo cutaneo, causa tosse, raffreddore e febbre alta, che di solito raggiunge picchi intorno ai 40 °C e può essere la causa di molte complicazioni, dalla polmonite all’encefalite (una pericolosa infezione che interessa il cervello e il resto del sistema nervoso centrale contenuto nella scatola cranica) passando per otiti di media entità. In alcuni casi può anche portare alla morte. Non esiste un trattamento antivirale specifico per il morbillo e la vaccinazione è l’unico modo per prevenirlo.

(AP Photo/Seth Wenig)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.