• Cultura
  • mercoledì 14 agosto 2019

II teatro dell’opera di San Francisco ha cancellato un concerto di Placido Domingo, dopo le accuse di molestie sessuali

II teatro dell’opera di San Francisco ha cancellato un concerto speciale del celebre cantante d’opera Placido Domingo, che è stato accusato di molestie e violenze sessuali da nove donne nell’ambito di una lunga e dettagliata inchiesta di Associated Press. Il concerto era stato pubblicizzato come un «evento speciale» per festeggiare i 50 anni di collaborazione fra Domingo e l’opera di San Francisco.

Placido Domingo, forse il più celebrato e potente cantante lirico degli ultimi cinquant’anni dopo Luciano Pavarotti, è spesso descritto come un uomo dal grande carisma e passione per la musica, ma secondo diverse persone sentite da AP i suoi comportamenti predatori erano di dominio pubblico nel settore. Oltre alle nove donne che lo hanno accusato, AP ha parlato con almeno trenta persone tra cantanti, ballerini, insegnanti di canto e musicisti che hanno detto di aver visto Domingo comportarsi come descritto nelle accuse. Al momento Domingo ha respinto le accuse e fatto sapere che credeva che «tutte le mie interazioni e relazioni fossero consensuali».

(Mark Thompson/Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.