Il nuovo governatore di Porto Rico si è dimesso e ne è stato nominato un altro

Wanda Vazquez, a sinistra, durante il giuramento come nuova governatrice di Porto Rico; con lei ci sono suo marito e sua figlia (AP Photo/Dennis M. Rivera Pichardo)
Wanda Vazquez, a sinistra, durante il giuramento come nuova governatrice di Porto Rico; con lei ci sono suo marito e sua figlia (AP Photo/Dennis M. Rivera Pichardo)

Pedro Pierluisi, che venerdì scorso aveva giurato come nuovo governatore di Porto Rico dopo le dimissioni del suo predecessore Ricardo Rosselló, si è dimesso mercoledì dopo che la Corte Suprema statale aveva dichiarato incostituzionale la sua nomina. Poche ore dopo, davanti alla stessa Corte Suprema, ha giurato come nuova governatrice Wanda Vázquez, già segretaria della Giustizia.

Rosselló si era dimesso dopo le enormi proteste di piazza per lo scandalo nato dai messaggi sessisti e omofobi che aveva scambiato con alcuni suoi collaboratori; prima di dimettersi aveva però nominato segretario di Stato il suo alleato Pedro Pierluisi e con questa nomina gli aveva garantito la successione automatica all’incarico di governatore. La Corte Suprema ha però giudicato impropria la nomina di Pierluisi, che mercoledì si è dimesso a sua volta. Visto che nel frattempo Pierluisi non aveva nominato un nuovo segretario di Stato, la Corte Suprema ha deciso di incaricare Vázquez.

Porto Rico è un gruppo di isole caraibiche che fa parte degli Stati Uniti come “territorio non incorporato”, non è quindi uno stato come gli altri che formano l’unione (non vota per eleggere il presidente), ma i suoi cittadini sono comunque considerati cittadini statunitensi.