• Brevi
  • Lunedì 1 luglio 2019

Kostas Manolas passa dalla Roma al Napoli

Il difensore greco è stato scelto da Carlo Ancelotti per sostituire Raul Albiol, tornato in Spagna dopo sei anni in Italia

Kostas Manolas nella passata stagione con la Roma (Getty Images)
Kostas Manolas nella passata stagione con la Roma (Getty Images)

Domenica sera la Roma ha confermato la cessione al Napoli del difensore greco Kostas Manolas per un “corrispettivo fisso di 36 milioni di euro”, pari alla clausola di risoluzione inclusa nel suo contratto. Il trasferimento di Manolas verrà confermato oggi anche dal Napoli, nel giorno di apertura del calciomercato. Nell’affare tra i due club rientra anche il centrocampista guineano Amadou Diawara, attualmente impegnato nella Coppa d’Africa, che dal Napoli si trasferirà alla Roma.

Chi è Manolas

Manolas è fra i più forti calciatori greci in attività. Ha 28 anni, è nato a Nasso, nelle isole Cicladi, ed è nipote di Stelios Manolas, storico giocatore, allenatore e dirigente dell’AEK Atene. Iniziò a giocare a calcio in alcune piccole società dell’Attica per poi trasferirsi, su consiglio dello zio, all’AEK Atene, squadra con la quale debuttò tra i professionisti nel 2009. Dopo tre anni fu ceduto ai rivali dell’Olympiakos Pireo a causa delle difficoltà finanziarie del club. Con l’Olympiakos in due anni vinse due campionati e una coppa nazionale, facendosi notare all’estero come un difensore di grande talento seppur ancora piuttosto ruvido. Nel 2014 la Roma lo acquistò per poco più di 10 milioni di euro. Negli ultimi cinque anni è migliorato fino a diventare uno dei migliori difensori della Serie A grazie soprattutto alla sua velocità e alla sua foga, cosa che tuttavia lo rende incline a commettere degli errori. Con il suo metro e 89 centimetri è anche molto abile nel gioco aereo.

Dove giocherà nel Napoli

Dopo la cessione al Villarreal dello spagnolo Raul Albiol, colonna difensiva della squadra nei suoi sei anni in Italia, il Napoli aveva bisogno di un sostituto titolare. Lo ha trovato rapidamente in Manolas, da tempo intenzionato a lasciare la Roma in disaccordo con i progetti della squadra. Al Napoli farà coppia fissa con il senegalese Kalidou Koulibaly, tra i più forti difensori al mondo. Insieme formeranno una coppia difensiva completa e di grande esperienza.