In Thailandia si è insediato il nuovo parlamento

Il re della Thailandia Maha Vajiralongkorn (66) alla processione per la sua incoronazione ufficiale a Bangkok, 5 maggio.
(Manan VATSYAYANA / AFP)
Il re della Thailandia Maha Vajiralongkorn (66) alla processione per la sua incoronazione ufficiale a Bangkok, 5 maggio. (Manan VATSYAYANA / AFP)

Il re della Thailandia, Maha Vajiralongkorn, ha inaugurato oggi il primo parlamento eletto da quando nel 2014 ci fu un colpo di stato militare. Dalle elezioni che si erano tenute a marzo non era uscito un chiaro vincitore e ora il parlamento dovrà eleggere il nuovo primo ministro.

Reuters spiega che il Parlamento thailandese è composto da 500 deputati (membri cioè della Camera bassa) eletti a marzo e 250 senatori (membri della Camera alta) che invece sono stati tutti nominati dalla giunta militare. Su 500 deputati circa 245 appartengono a Pheu Thai, principale partito di opposizione. 134 deputati fanno invece parte della coalizione che sostiene la giunta militare e circa altri 100 non hanno finora preso una chiara posizione. Contando però che a votare saranno anche i 250 senatori, il favorito a diventare nuovo primo ministro è ancora Prayuth Chan-Ocha, attuale primo ministro e leader della giunta militare.