• Italia
  • lunedì 22 aprile 2019

In Sicilia i collegamenti per Ustica e le isole Eolie sono stati interrotti a causa dello scirocco

In Sicilia da domenica soffia un forte vento di scirocco che ha causato vari danni nella provincia di Palermo. A causa del vento, sono stati interrotti i collegamenti in traghetto per l’isola di Ustica, da Milazzo (provincia di Messina) per l’arcipelago delle Eolie, così come quelli con le isole minori. Il vento ha raggiunto i 60 chilometri l’ora e il mare è molto mosso, fino a forza sette.

Sempre a causa del vento, la circolazione ferroviaria ha avuto qualche problema: la linea Agrigento – Fiumetorto è interrotta per un guasto alla linea di alimentazione elettrica tra Cerda e Fiumetorto e un treno regionale, il 3803 diretto a Palermo da Siracusa, è fermo in quel tratto di linea. Anche la linea veloce Palermo – Messina è interrotta. Qui si possono leggere gli aggiornamenti sulla situazione dei treni.

A Palermo i vigili del fuoco sono intervenuti in decine di casi per mettere in sicurezza tettoie e strutture simili che rischiavano di essere portate via dal vento; varie automobili sono state danneggiate per essere state colpite da calcinacci e alberi sradicati. Inoltre in provincia di Palermo si sono sviluppati vari roghi a causa del vento.

Le previsioni meteo per domani, martedì 23 aprile

Il vento in Sicilia nella giornata del 22 aprile 2019 (Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare)