In Sicilia i collegamenti per Ustica e le isole Eolie sono stati interrotti a causa dello scirocco

Il vento in Sicilia nella giornata del 22 aprile 2019 (Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare)
Il vento in Sicilia nella giornata del 22 aprile 2019 (Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare)

In Sicilia da domenica soffia un forte vento di scirocco che ha causato vari danni nella provincia di Palermo. A causa del vento, sono stati interrotti i collegamenti in traghetto per l’isola di Ustica, da Milazzo (provincia di Messina) per l’arcipelago delle Eolie, così come quelli con le isole minori. Il vento ha raggiunto i 60 chilometri l’ora e il mare è molto mosso, fino a forza sette.

Sempre a causa del vento, la circolazione ferroviaria ha avuto qualche problema: la linea Agrigento – Fiumetorto è interrotta per un guasto alla linea di alimentazione elettrica tra Cerda e Fiumetorto e un treno regionale, il 3803 diretto a Palermo da Siracusa, è fermo in quel tratto di linea. Anche la linea veloce Palermo – Messina è interrotta. Qui si possono leggere gli aggiornamenti sulla situazione dei treni.

A Palermo i vigili del fuoco sono intervenuti in decine di casi per mettere in sicurezza tettoie e strutture simili che rischiavano di essere portate via dal vento; varie automobili sono state danneggiate per essere state colpite da calcinacci e alberi sradicati. Inoltre in provincia di Palermo si sono sviluppati vari roghi a causa del vento.

Le previsioni meteo per domani, martedì 23 aprile