• Brevi
  • Venerdì 19 aprile 2019

La Juventus vince lo Scudetto se

Se non perde in casa contro la Fiorentina, ma se perde può vincerlo anche lunedì nel caso il Napoli non dovesse battere l'Atalanta

Moise Kean esulta dopo il gol segnato all'Udinese l'8 marzo (Tullio M. Puglia/Getty Images)
Moise Kean esulta dopo il gol segnato all'Udinese l'8 marzo (Tullio M. Puglia/Getty Images)

Dopo aver mancato i primi due match point per vincere lo Scudetto in anticipo, sabato la Juventus ne avrà un altro, probabilmente decisivo. Per le festività di questi giorni la 33ª giornata di Serie A si giocherà quasi interamente sabato, con un solo posticipo in programma lunedì (Napoli-Atalanta). La Juventus sarà impegnata in casa questa sera contro la Fiorentina. Come una settimana fa, le basterà un pareggio per vincere lo Scudetto con cinque giornate di anticipo.

In classifica la Juventus è prima con 84 punti, 17 in più del Napoli. Da qui all’ultima giornata ci sono 18 punti in palio per ciascuna squadra. Questo vuol dire che un solo punto ottenuto contro la Fiorentina sarà sufficiente per avere la certezza matematica del primo posto. La Fiorentina, inoltre, ha cambiato da poco allenatore e non vince in campionato dal 17 febbraio. In caso di sconfitta, la Juventus potrebbe vincere ugualmente lo Scudetto se lunedì il Napoli non dovesse vincere contro l’Atalanta.

In trentadue partite di campionato la Juventus ha ottenuto 84 punti sui 96 disponibili. La sua prima sconfitta in campionato è arrivata a metà marzo contro il Genoa; la seconda nell’ultima giornata contro la Spal, e a causa di questa non può più provare a migliorare il record di punti stagionali. È uno dei primati più significativi della Serie A e appartiene già alla Juventus dalla stagione 2013/14, quando vinse lo Scudetto con 102 punti. Nelle restanti sei giornate di campionato può provare soltanto ad eguagliarlo.

La classifica della Serie A:

1) Juventus 84
2) Napoli 67
3) Inter 60
4) Milan 55
————————————
5) Roma 54
6) Atalanta 53
7) Lazio 52
————————————
8) Torino 50
9) Sampdoria 48
10) Fiorentina 40
11) Cagliari 37
12) Sassuolo 37
13) Spal 35
14) Parma 35
15) Genoa 34
16) Udinese 32
17) Bologna 31
————————————
18) Empoli 29
19) Frosinone 23
20) Chievo Verona 11 

↓ Retrocessa in Serie B

Juventus-Fiorentina sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Dazn, la piattaforma streaming online che quest’anno trasmette tre partite per ciascuna giornata di campionato. Il Post ha un’affiliazione con Dazn e ottiene un piccolo ricavo se decidete di provare il servizio di streaming partendo dal link di questa pagina.