La Corea del Nord ritirerà la sua delegazione dall’ufficio di collegamento con la Corea del Sud di Kaesong, aperto lo scorso anno

(Korea Pool/Getty Images)
(Korea Pool/Getty Images)

La Corea del Nord ha annunciato di voler ritirare la sua delegazione dall’ufficio di collegamento inter-coreano nella città di Kaesong, al confine con la Corea del Sud. L’annuncio è stato dato dal ministero dell’Unificazione della Corea del Nord. La decisione arriva a poche settimane dal fallimento dell’incontro del presidente nordocoreano Kim Jong-un con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump lo scorso 28 febbraio ad Hanoi, in Vietnam, seguito dalle minacce da parte della Corea del Nord di riprendere i test nucleari.

L’ufficio di Kaesong era stato aperto lo scorso anno in seguito allo storico incontro tra Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in: era considerato un simbolo importante nel processo di pacificazione tra le due Coree perché aveva consentito alle delegazioni dei due paesi di comunicare regolarmente per la prima volta dalla fine della Guerra di Corea.