• Mondo
  • domenica 10 febbraio 2019

La grande manifestazione contro l’indipendenza della Catalogna, a Madrid

Oggi a Madrid c’è stata una grande manifestazione contro il governo socialista di Pedro Sánchez e in particolare contro il suo atteggiamento nei confronti degli indipendentisti catalani, con cui Sànchez – secondo molti elettori di destra – sarebbe troppo morbido. La manifestazione è stata organizzata dal Partito Popolare e da Ciudadanos – i due principali partiti di centrodestra spagnoli – dopo che Sànchez aveva fatto qualche apertura agli indipendentisti catalani, offrendo di organizzare dei colloqui tra il governo spagnolo e quello catalano. Alla manifestazione – a cui ha aderito anche il partito di estrema destra Vox – hanno partecipato secondo la polizia circa 45.000 persone. Sánchez ha sempre detto di essere contrario all’indipendenza della Catalogna e gli indipendentisti catalani hanno comunque rifiutato ogni negoziato con il governo centrale, chiedendo un nuovo referendum per l’indipendenza.

(AP Photo/Andrea Comas)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.