La volta che Mark Zuckerberg uccise una capra e la offrì al capo di Twitter

Lo ha raccontato Jack Dorsey in un'intervista a Rolling Stone

L'amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg, il 23 maggio 2018 (ALAIN JOCARD/AFP/Getty Images)
L'amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg, il 23 maggio 2018 (ALAIN JOCARD/AFP/Getty Images)

In una lunga intervista pubblicata sulla rivista Rolling Stone Jack Dorsey, fondatore e amministratore delegato di Twitter, ha raccontato uno strano aneddoto su Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato di Facebook. Dopo avergli chiesto delle differenze tra la sua filosofia di vita e lavoro e quella di Zuckerberg, il giornalista Brian Hiatt ha chiesto a Dorsey quale fosse stato il suo più memorabile incontro con Zuckerberg. Questo è lo scambio che ne è seguito:

Dorsey: «C’è stato un anno in cui mangiava solo le cose che uccideva da sé. Mi ha dato carne di capra per cena. Aveva ucciso la capra».

Hiatt: «Davanti a te?»

Dorsey: «No, l’aveva uccisa prima. Immagino l’avesse uccisa. L’aveva uccisa con una pistola laser e poi con un coltello. Poi l’avevano mandata da un macellaio».

Hiatt: «Una pistola laser?»

Dorsey: «Non lo so. Una pistola per stordirla. L’avevano stordita e poi lui l’aveva uccisa con un coltello. Poi l’avevano mandata da un macellaio. Pare che a Palo Alto ci sia un regolamento per cui si possono avere sei capi di bestiame su un lotto di terreno, e quindi lui all’epoca aveva sei capre. Gli chiesi se avremmo mangiato la capra che aveva ucciso e lui disse di sì. Gli chiesi se avesse già mangiato prima carne di capra e mi disse: “Sì, la adoro”. Gli chiesi cos’altro avremmo mangiato e lui disse: “Insalata”. Gli chiese dove fosse la capra e rispose: “Nel forno”. Aspettammo per circa 30 minuti e poi lui disse: “Penso sia pronta”. Andammo in sala da pranzo. Appoggiò la capra sul tavolo, ma era fredda. Quello fu memorabile. Non so se la portò di nuovo in forno. Mangiai la mia insalata e basta».

Hiatt ha reagito all’aneddoto notando che è difficile vederci una metafora e Dorsey ha replicato:

«Non so cosa farai con questa storia che ti ho raccontato, ma spero non diventerà il titolo dell’intervista. La vendetta è un piatto che va servito caldo. O freddo».

Mangiare solo animali che lui stesso avesse ucciso era la sfida personale di Zuckerberg per l’anno 2011: lo scopo di questo proposito era allenarsi a provare gratitudine per le cose a sua disposizione, cibo compreso. A maggio di quell’anno il capo di Facebook aveva detto di aver ucciso solo un maiale e una capra. È probabile che Jack Dorsey si sia confuso a parlare di una «pistola laser» – si riferiva probabilmente a un’arma stordente come un taser – ma come reazione alle sue parole moltissime persone su internet hanno ipotizzato che Zuckerberg abbia una strana arma sconosciuta.