È morto Paolo Paoloni, il megadirettore galattico di Fantozzi

Da non confondere con il Megadirettore Clamoroso Duca Conte Pier Carlo ing. Semenzara


(da Il secondo tragico Fantozzi/via Youtube)
(da Il secondo tragico Fantozzi/via Youtube)

È morto a 89 anni Paolo Paoloni, attore italiano conosciuto soprattutto per aver interpretato il ruolo del Megadirettore Galattico, il capo della Megaditta dei film di Fantozzi, il famosissimo personaggio ideato e interpretato da Paolo Villaggio. Paoloni aveva recitato in cinque film della saga: il primo Fantozzi del 1975, Il secondo tragico Fantozzi del 1976, Fantozzi in paradiso del 1993, Fantozzi – Il ritorno del 1996 e Fantozzi 2000 – La clonazione del 1999.

Il personaggio, noto anche come Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam (da non confondere con il Megadirettore Clamoroso Duca Conte Pier Carlo ing. Semenzara, interpretato da Antonino Faà di Bruno, e con il Direttore Conte Corrado Maria Lobbiam, interpretato da Ugo Bologna) appare per la prima volta al termine del primo Fantozzidopo che per tutta la durata del film era stato presentato come una figura leggendaria della cui esistenza dubitavano in molti.

Paoloni era nato a Bodio, in Svizzera, e nella sua carriera ha recitato soprattutto in commedie, oltre ai film di Fantozzi, tra cui In nome del popolo italiano, Il Marchese del Grillo, Dove vai in vacanza?. La sua ultima interpretazione risale al 2016, nel film Benedetta follia, di Carlo Verdone.