• TV
  • Venerdì 4 gennaio 2019

Cosa c’è stasera in TV

"Caro diario" di Nanni Moretti, "Zootropolis" e l'ultimo Batman di Christopher Nolan, tra le varie cose

Le feste sono quasi finite, quindi potete godervi ancora solo pochi giorni senza talk show. Stasera ci sono diversi buoni film che meritano di essere visti: su Canale 5 c’è Zootropolis, un film di animazione della Disney di cui si parlò molto bene quando uscì, su Italia 1 c’è il terzo e ultimo Batman diretto da Christopher Nolan (quello con Tom Hardy che fa il cattivo), mentre su La7 c’è un classico di Nanni Moretti, Caro diario, che contiene alcune delle più memorabili frasi del regista (come «Spinaceto pensavo peggio» e «Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone»). 

Rai Uno

21.25 – Wine to love – I colori dell’amore

Film del 2018 diretto e interpretato da Domenico Fortunato. È ambientato in Basilicata e racconta la storia di un vinicoltore di nome Enotrio, che possiede un grande vigneto alle pendici del monte Vulture. Il suo lavoro è messo in crisi dall’arrivo di un’imprenditrice americana che vorrebbe rilevare la sua azienda, e dal fratello Luca che vorrebbe costruire sul terreno un resort di lusso.

Rai Due

21.05 – The Good Doctor
Primi tre episodi di questa serie tv con protagonista Freddie Highmore, il bambino di Neverland – Un sogno per la vita e di Charlie e la fabbrica di cioccolato. Adesso quel bambino è cresciuto e in questa serie interpreta un giovane chirurgo, molto abile e intelligente, ma con una particolare forma di autismo.

Rai Tre

21.15 – La grande storia
Programma di divulgazione storica condotto da Paolo Mieli. Questa sera si analizzerà la storia dei problemi e delle divisioni del Medio Oriente.

Rete 4

21.30 – Le comiche

Film del 1990 diretto da Neri Parenti, con protagonisti Paolo Villaggio e Renato Pozzetto. Il titolo fa riferimento al fatto che il film è diviso in sei scenette comiche, collegate tra di loro. Ne sono stati fatti anche due sequel, “Le comiche 2” e “Le nuove comiche”.

Canale 5

21.35 – Zootropolis

Film di animazione della Disney ambientato in una città – Zootropolis – in cui convivono diversi tipi di animali antropomorfi e dove non esistono prede e predatori. I protagonisti del film sono Nick e Judy, una volpe e una coniglietta, e la storia è costruita come se fosse un poliziesco: c’è qualcuno da trovare, bisogna mettere insieme gli indizi e bisogna farlo in poco tempo.

Italia Uno

21.25 – Il cavaliere oscuro – Il ritorno

È il terzo e ultimo film su Batman diretto da Christopher Nolan: è ambientato otto anni dopo Il cavaliere oscuro, con Bruce Wayne che ha ormai smesso i panni da supereroe per dedicarsi solo alla sua vita privata. Un nuovo nemico di nome Bane però lo costringerà a indossare di nuovo la maschera di Batman per salvare Gotham City.

La7

21.05 – Caro diario

Film del 1993 scritto, diretto ed interpretato da Nanni Moretti, vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 1994. Il film è diviso in tre episodi in cui Moretti si rivolge al suo diario personale raccontando tre momenti realmente vissuti: una giornata in giro per Roma ad agosto in Vespa, un viaggio per le isole Eolie e le tante visite mediche fatte a causa di un continuo prurito che lo affliggeva.

23 citazioni definitive di Nanni Moretti

Tv8

21.25 – Memorie di una geisha

Film del 2005 sulla vita di una geisha giapponese tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra.

Nove

21.25 – I migliori fratelli di Crozza

Puntata con una selezione dei migliori momenti del programma di Maurizio Crozza “Fratelli di Crozza”

Rai 4

21.05 – Medicus

Film tedesco del 2013 diretto da Philipp Stölzl, basato sull’omonimo romanzo di Noah Gordon e ambientato nell’XI secolo. Racconta di un orfano la cui madre muore per una misteriosa malattia: il bambino decide dunque di studiare medicina e di andare in Persia dove diventa l’allievo prediletto e l’assistente di Avicenna.

Rai Movie

21.05 – Indian – La grande sfida

Film del 2005 con protagonista Anthony Hopkins, basato sulla vita del motociclista neozelandese Burt Munro, che a oltre sessant’anni stabilì dei record di velocità sul Bonneville Speedway, un famoso circuito su un lago salato nello Utah.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – C’est la vie

Sky Cinema Passion
21.00 – L’uomo che sussurrava ai cavalli