I Nirvana hanno fatto causa allo stilista Marc Jacobs

Lo accusano di aver copiato il loro logo nella sua nuova collezione, la faccina gialla su sfondo nero

(Nirvana / Marc Jacobs)
(Nirvana / Marc Jacobs)

I Nirvana hanno fatto causa allo stilista statunitense Marc Jacobs per aver violato la legge sul copyright usando, per una maglietta della sua recente collezione Redux Grunge, un logo simile a quello della band: una faccia dal contorno giallo su sfondo nero, con un sorriso tremolante e le X al posto degli occhi. Nella versione di Marc Jacobs le X sono sostituite dalle sue iniziali e al posto del nome del gruppo c’è la parola Heaven, paradiso. La maglietta costa 205 euro, mentre quella dei Nirvana si può acquistare sul loro sito per 24,99 dollari, 21,99 euro.

Gli avvocati dei membri del gruppo, che si sciolse nel 1994 dopo la morte di Kurt Cobain, accusano Marc Jacobs di aver usato senza autorizzazione il logo disegnato da Cobain nel 1991 e di cui detengono i diritti dal 1992. Hanno anche denunciato i riferimenti alla band nel materiale pubblicitario e sui social, come una foto di Marc Jacobs che indossa una maglietta con il logo rivisitato. I Nirvana hanno denunciato anche due catene di abbigliamento per aver venduto la maglietta. Chiedono un risarcimento economico, il ritiro dalle vendite degli oggetti con il logo e l’eliminazione di qualsiasi riferimento al gruppo nelle pubblicità.

https://www.instagram.com/p/Bqxm6GEjNir/

La collezione Redux Grunge ricorda quella che Marc Jacobs disegnò nel 1992 per il marchio statunitense Perry Ellis, e che gli valse il licenziamento. L’anno successivo si mise in proprio, fondò il suo marchio e nel 1994 presentò la sua prima collezione.