• TV
  • Lunedì 24 dicembre 2018

Cosa c’è stasera in TV

Indovinate cosa danno su Italia 1?

Stasera è la vigilia di Natale e per qualcuno la televisione può essere la compagna migliore nei cenoni in famiglia. Potete scegliere tra la messa di papa Francesco, il concerto di Natale, Frozen e quel film là, dai che lo sapete già. Sono solo 21 anni che lo fanno. In alternativa ci sono due grandi classici degli anni Ottanta, a dimostrazione di quanto sono andati di moda in questo 2018 che sta finendo, e uno di quei vecchi film Disney che mettono insieme attori in carne e ossa e cartoni animati: non quello supercalifragilistichespiralidoso, quello in cui si difendono le coste scozzesi durante la Seconda guerra mondiale con un esercito di armature animate per magia.

Rai Uno
21.20 – Santa messa di Natale
Stasera su Rai Uno andrà in onda la tradizionale messa di Natale in diretta dal Vaticano, celebrata da papa Francesco.

Rai Due
21.05 – Frozen – Il regno di ghiaccio
È il film d’animazione della Disney del 2013 che è arrivato primo nella classifica dei cartoni animati che hanno guadagnato di più nella storia del cinema e ha vinto anche due Oscar. Racconta la storia di una principessa che inizia un viaggio insieme a un venditore di ghiaccio per cercare la sorella, l’unica in grado di riportare il disgelo nel regno di Arendelle. La storia è ispirata a una fiaba di Hans Christian Andersen.

Rai Tre
21.15 – Festival internazionale del Circo di Montecarlo
Da più di vent’anni va in onda questo appuntamento della vigilia su Rai Tre: è la 42esima edizione del festival, condotto quest’anno da Melissa Greta Marchetto. Il comunicato della Rai sottolinea un anniversario, cioè i 250 anni del circo moderno: «Era il 1768, infatti, quando un ex sergente della cavalleria britannica, Philip Astley, organizzò, su un terreno dismesso, presso la riva Sud del Tamigi, i primi spettacoli equestri arricchiti da intermezzi di acrobati, danzatori di corda e clownerie».

Rete 4
21.30 – La conquista del West
Rete 4 decide di distinguersi dalla tradizionale programmazione natalizia, e manda in onda un classico film western del 1962, di John Ford.

Canale 5
21.30 – Concerto di Natale
Canale 5 manderà in onda il concerto che si terrà nell’aula Paolo VI, in Vaticano, condotto da Gerry Scotti e con vari ospiti: Dee Dee Bridgewater, Alvaro Soler, Anastacia e altri.

Italia Uno
21.25 – Una poltrona per due
C’è veramente bisogno di presentare il film che ogni anno, dal 1997, viene proposto la sera della vigilia o, più raramente, la sera del 25? Se nel 2018 ancora non conoscete la trama del grande classico di Natale, forse è il caso di completare la vostra formazione di cultura pop questa sera.

La7
20.35 – Pomi d’ottone e manici di scopa
Film del 1971 con Angela Lansbury (la signora di La signora in giallo), girato con una tecnica mista tra live action (cioè gli attori veri) e animazione. La storia è ambientata durante la Seconda guerra mondiale, un po’ nella campagna inglese, un po’ a Londra, un po’ su un’isola abitata solo da animali magici: tre ragazzini vengono affidati a una signora che all’inizio giudicano un po’ noiosa, finché non scoprono che è un’apprendista strega e sa volare su una scopa. Se non siete tra quelli che la vigilia hanno un cenone, questo è un buon candidato come film da recuperare.

TV8
21.30 – La storia infinita
È un film del 1984 di Wolfgang Petersen tratto dal romanzo di Michael Ende. Racconta la storia di Bastian, un bambino che si rifugia nella soffitta della vecchia scuola per leggere un libro che si rivela magico e che lo fa approdare in un mondo parallelo, un regno chiamato “Fantàsia”.

Nove

21.30 – La neve nel cuore
Commedia di Natale con Sarah Jessica Parker, Diane Keaton e Rachel McAdams. Racconta la storia di una famiglia che si riunisce per Natale: per il carattere difficile della fidanzata del primogenito ci sono liti e tensioni.

Rai4
21.05 – Ladyhawke
Un altro classico degli anni Ottanta per la vigilia: Ladyhawke è un film fantasy del 1985, con Rutger Hauer, Matthew Broderick e Michelle Pfeiffer. Racconta la storia di una coppia di innamorati maledetti da un vescovo: lui si trasformerà ogni notte in un lupo, lei ogni giorno in un falco, perciò potranno incontrarsi in forma umana soltanto per poco tempo durante l’alba e il tramonto. Se guardandolo certi posti vi sembrano familiari, è perché fu girato in parte in Italia.

Paramount
21.55 – Cantando sotto la pioggia
Anche se non avete visto il film, che parla di un giovane attore di varietà che cerca fortuna con il cinema, avrete visto o sentito questo:

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – The Greatest Showman

Sky Cinema Cult
21.00 – Prova a prendermi