• TV
  • Giovedì 20 dicembre 2018

Cosa c’è stasera in tv

La semifinale di Sanremo giovani, l'ultima puntata di "Ultimo" e diversi film, anche abbastanza recenti

Questa sera in tv ci saranno la semifinale di Sanremo giovani, l’ultima puntata di “Ultimo” e un nuovo programma di divulgazione scientifica. Si potranno poi vedere diversi film, anche abbastanza recenti: per esempio Free State of Jones, con Matthew McConaughey, che racconta la storia vera di un agricoltore che durante la guerra di Secessione si ribellò all’esercito confederato e si oppose alle discriminazioni nei confronti degli afroamericani. Il film non è venuto benissimo secondo i critici, ma la storia è molto interessante. E poi, tra le altre cose, ci sarà la commedia surreale Dio esiste e vive a Bruxelles, che ha ottenuto molte critiche positive: parla di Dio e di sua figlia, che per punire il padre (che non è proprio il massimo) decide di rivelare al mondo la data della morte di tutti e tutte.

Rai Uno
21.30 – Sanremo giovani 2018 “Semifinale”

Prima puntata serale del programma condotto da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi che dal Teatro del Casinò di Sanremo presenteranno i primi 12 artisti in gara. La seconda puntata, con altri 12 cantanti, sarà domani. In palio ci sono due posti a disposizione, accanto ai big, come si dice, al prossimo Festival della Canzone Italiana.

Rai Due
21.20 – Saving Mr. Banks

Film del 2013: racconta in forma romanzata la storia del viaggio a Los Angeles di Pamela Lyndon Travers, l’autrice di Mary Poppins, per incontrare Walt Disney e i membri del gruppo che stavano lavorando all’adattamento cinematografico del libro, che sarebbe uscito al cinema nel 1964. Il regista è John Lee Hancock e ha per protagonisti Emma Thompson e Tom Hanks.

Rai Tre
21.15 – Dio esiste e vive a Bruxelles

Film del 2015 diretto da Jaco Van Dormae che ha avuto buone recensioni. Dio è un vero e proprio personaggio che vive a Bruxelles e che è però vigliacco e con una morale meschina. Sua figlia, Ea, decide un giorno di ribellarsi al padre, entrare nel suo computer e rivelare al mondo intero la data della morte di tutte e tutti che, dunque, iniziano a pensare a cosa fare con i giorni, i mesi, e gli anni che hanno ancora a disposizione.

Rete 4
21.30 – Freedom

Prima puntata del nuovo programma di divulgazione scientifica condotto da Roberto Giacobbo, quello di “Voyager”.

Canale 5
21.30 – Ultimo. Caccia ai Narcos

Ultima parte della miniserie in cui Raoul Bova riprende un personaggio che in tv ha interpretato spesso: quello del comandante dei carabinieri Roberto Di Stefano detto “Ultimo”. Stavolta deve infiltrarsi in un giro di spaccio di droga fingendosi un boss della ‘ndrangheta.

Italia Uno
21.25 Fausto & Furio

Commedia del 2017 diretta da Lucio Gaudino: è una parodia della saga Fast and Furious, e ha per protagonisti Maurizio Battista ed Enzo Salvi.

La7
21.20 – Body of Proof

Nuovi episodi della seconda stagione di questa serie tv che ha come protagonista una neurochirurga che, per un problema alle mani, è costretta a reinventarsi medico legale.

Tv8
21.30 – Ben Hur

Film del 2016 diretto da Timur Bekmambetov: è il quinto adattamento cinematografico del romanzo del 1880 Ben-Hur, scritto da Lew Wallace, la cui trasposizione più celebre è il film del 1959, diretto da William Wyler e con protagonista Charlton Heston.

Nove
21.25 – I grandi Papi: “Ratzinger”

Un documentario su Joseph Ratzinger, più noto come Papa Benedetto XVI.

Iris
21.10 – Potere assoluto

È un thriller poliziesco del 1997 di e con Clint Eastwood, che interpreta un ladro che entra nella casa di un ricchissimo e anziano filantropo. Durante il furto, assiste all’assassinio della moglie del filantropo da parte di agenti dei servizi segreti americani e guardie del corpo del presidente degli Stati Uniti.

Rai Movie
21.05 – Free State of Jones

Film del 2016 con Matthew McConaughey: racconta la storia vera dell’agricoltore del Mississippi Newton Knight, che durante la guerra di Secessione si ribellò all’esercito confederato e dopo la guerra si oppose alle discriminazioni nei confronti degli afroamericani. Il film non è venuto benissimo secondo i critici, ma la storia è molto interessante. Diretto da Gary Ross.

Sky
Sky Cinema Uno
21.15 – Doppia colpa

Sky Cinema Passion
21.00 – Very Good Girls