Guida alle offerte del Black Friday, oggi

I migliori acquisti che potete fare sui principali negozi online italiani, fino a mezzanotte (e in parte anche dopo)

L'interno del grande magazzino Macy's, per i primi saldi legati al Black Friday (David Dee Delgado/Getty Images)

Oggi è il Black Friday, cioè quel giorno di fine novembre in cui moltissimi negozi online offrono sconti e promozioni speciali. Come intuite dal nome, il Black Friday arriva dagli Stati Uniti e cade ogni anno in un giorno diverso perché si “celebra” il giorno successivo alla festa del Ringraziamento. Da alcuni anni c’è anche in Italia: tantissimi siti di e-commerce aderiscono alla giornata di saldi e a volte la allungano fino a coprire due settimane (su alcuni siti vedrete “Black weekend” o “Black week”). Dopo il Black Friday, inoltre, ci sarà il cosiddetto “Cyber Monday”: un’altra giornata di sconti, oltre che un altro, ottimo pretesto per preparare in anticipo i regali di Natale.

Come vi dicevamo negli ultimi giorni, il modo migliore di approfittare come si deve dei saldi del Black Friday è sapere in anticipo cosa volete comprare e tenerne d’occhio il prezzo a partire dai giorni precedenti: se arrivate solo adesso vi siete persi metà della festa (sappiatelo per l’anno prossimo), ma non scoraggiatevi, fate ancora in tempo a fare qualche acquisto scontato. Qui abbiamo tenuto d’occhio e selezionato le offerte più interessanti trovate sui principali siti che fanno sconti per il Black Friday. Le trovate anche sul nostro account Twitter Consumismi.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.

18:29 23 Nov 2018

Questo liveblog ora finisce (i redattori del Post che lo hanno seguito hanno già speso troppo), ma il Black Friday no: la maggior parte delle offerte che abbiamo segnalato vanno avanti fino alla mezzanotte di oggi, alcune anche fino a domenica o lunedì, ovvero il “Cyber Monday”. Qui trovate il riassunto delle offerte se pensate di fare shopping notturno. 

18:27 23 Nov 2018

Piccola precisazione su Chanel: come vi dicevamo prima, è molto raro che i prodotti Chanel siano in sconto. Sul sito delle profumerie Pinalli li trovate al 35 per cento di sconto, ma li trovate in offerta anche su Sephora: sono compresi tra i marchi scontati del 15 per cento.

18:08 23 Nov 2018

Se siete interessati a passare dalla buona vecchia moka a una macchina a capsule, ma non vi convince Nespresso e tutto quello che Nespresso ha attorno, oggi trovate in offerta la Jolie di Lavazza. Normalmente costa 80 euro, su eBay oggi la trovate a 45 euro, su Amazon a 45 euro e cinquanta, ben cinquanta centesimi in più (ma cinquanta centesimi oggi, cinquanta centesimi domani vi comprate almeno dieci Goleador al bar, dice una redattrice del Post).

18:03 23 Nov 2018

Una segnalazione per chi fa sci alpinismo o gira il mondo in canoa ma non ha ancora una GoPro: su Amazon c’è la HERO5 insieme a una custodia, una MicroSD da 16 GB e un piedistallo a 270 euro. Non è l’ultimo modello, ma magari non vi interessa avere proprio l’ultimo modello.

17:47 23 Nov 2018

Sul sito di Moleskine c’è il 20 per cento di sconto su una selezione di loro prodotti. La selezione comprende pochi taccuini e non comprende le agende del 2019, ma ci trovate quegli oggetti molto belli di Moleskine che magari di solito guardate con desiderio senza comprarli perché sono un po’ cari. Ecco, oggi sono un po’ più abbordabili.

17:25 23 Nov 2018

Tra le cose più cercate su Google nei giorni scorsi in relazione al Black Friday ci sono gli spazzolini elettrici di Oral-B. Se usate uno spazzolino tradizionale e avete una mezza idea di passare a quello elettrico (è vero, si consuma energia elettrica, ma vi permette di ridurre i vostri rifiuti annuali e vi aiuta a pulire meglio i denti), gli sconti di oggi potrebbero in effetti essere una buona occasione. I modelli in sconto sono tantissimi, con prezzi di partenza e funzioni molto diversi, ve ne segnaliamo due.

Il primo è l’Oral-B Pro 2 2000N, che, come già è successo a settembre, su Amazon si trova a 40 euro ora e per le prossime sei ore. È uno spazzolino elettrico abbastanza base, con due tecnologie che possono migliorare la vostra pulizia dei denti: la prima è un timer, che vi segnala quando passare da un’arcata all’altra con un cambiamento nella vibrazione, in modo che spazzoliate i denti per tutto il tempo consigliato dai dentisti. La seconda è una luce che si accende quando premete con troppa forza su denti e gengive ed evita che le facciate sanguinare.

Il secondo spazzolino che segnaliamo (spazzolini a essere precisi, visto che ce ne sono due nella confezione) è l’Oral-B Genius Rose Gold 9900. Tra tutti gli spazzolini Oral-B lo abbiamo scelto perché è scontatissimo (165 euro, di solito lo si trova a più di 220) e perché è rosa: ai cosiddetti “millennial” piace. Come l’Oral-B Pro 2 2000N ha il sensore di pressione e il timer, in più si collega al vostro smartphone con il Bluetooth e vi insegna a lavarvi i denti meglio.

17:22 23 Nov 2018

Lo zaino Borealis di North Face è pratico ed è quello che da qualche tempo si vede di più, tra giovani e wannabe giovani. Su Amazon oggi lo si trova a un buon prezzo: quello nero costa 57 euro invece che 95, quello azzurro 67, quello giallo 60. Ci sono sconti anche negli altri colori, ma meno significativi.

17:13 23 Nov 2018

Il FAI dice che solo oggi darà la cultura per scontata, quindi lo segnaliamo: fino a stasera la tessera FAI, valida per tutte le quote (ordinaria, giovane, di coppia, famiglia e special) costa 10 euro in meno del solito.

17:07 23 Nov 2018

Su IBS ci sono offerte sulla pasta Rummo ¯\_(ツ)_/¯ 

16:57 23 Nov 2018

La libreria online IBS fa vari sconti per il Black Friday, ma la maggior parte dei libri è scontata solo del 15 per cento. C’è però una selezione di libri scontata al 65 o al 70 per cento: sono rimanenze, libri che erano stati messi in magazzino in grosse quantità perché avevano molto successo quando erano usciti e di cui però sono avanzate delle copie, oppure libri che per qualche altra ragione si sono accumulati. Per la maggior parte non sono interessanti, ma qualcosa degno di nota c’è. Ad esempio:

– La carta e il territorio di Michel Houellebecq, a 6 euro invece di 20

– Patria 1978-2008 di Enrico Deaglio, a 6,60 euro invece che 22,20

– L’ arte dello Hobbit di J. R. R. Tolkien a 10,15 euro invece che 29

– Un pacifico matrimonio di Doris Lessing (un romanzo un po’ fantascientifico sul tema dei rapporti uomo-donna, “da riscoprire”), a 5,95 euro invece che 17

16:39 23 Nov 2018

Potreste anche non poterne più di guardare gli sconti che vi segnaliamo a questo punto della giornata, ma vale la pena farlo se il prodotto in offerta è una pianta bellissima, no?
Il sito dei vivai Le Georgiche fa il 20 per cento di sconto su tutte le piante del sito con il codice BF2018S, e tra le quelle da interni c’è l’ananas, per dire (lo sapete come crescono gli ananas, vero?). A noi piace anche questa un po’ aliena e questa che sembra aver messo fuori i piedi per scappare dal suo vaso.
Ci sono sconti anche su Flob, ma su una selezione di piante: scegliete voi.

16:20 23 Nov 2018

Su eBay ci sono alcuni prodotti di Apple, anche nuovi, con grossi sconti: ve li segnaliamo perché il rivenditore che li offre ha migliaia di recensioni positive, quindi dovrebbe essere affidabile. Inoltre è prevista la spedizione gratuita.

C’è un iPhone XS da 64GB color “grigio siderale” a 929 euro (sul sito di Apple è a partire da 1.189) e uno color argento con le stesse caratteristiche. C’è anche un iPhone XR da 256GB rosso a 900 euro, invece che a 1.059, e, sempre rosso, un iPhone 8 da 64GB a 550 euro invece che a 719. Di iPhone 8 da 64GB ce n’è anche uno nero, per lo stesso prezzo.

Sono tutti in vendita in quantità limitate.

16:10 23 Nov 2018

Tra le offerte nella categoria moda di Amazon, ci sono buoni sconti sui capi di abbigliamento Brooks Brothers (un brand di abbigliamento maschile casual). Ad esempio potete trovare maglioni 100 per cento lana a 84 euro invece che 120, maglioni di cotone a 40 euro invece che 108, e camicie a 49 euro invece che 129. Ci sono sconti anche su pantaloni e magliette.

15:58 23 Nov 2018

Anche l’Università di Roma La Sapienza coglie l’occasione del Black Friday per ricordarci una cosa importante che non c’entra nulla con lo shopping:

15:49 23 Nov 2018

Su Amazon c’è anche una piccola selezione di alcolici in sconto. La cosa più notevole, secondo chi in redazione un po’ se ne intende, è questa bottiglia di whisky Oban a 37 euro invece che 45.

15:40 23 Nov 2018

Uno degli oggetti di design più famosi che potete regalare senza spendere troppo è il famoso spremiagrumi Juicy Salif di Alessi, disegnato nel 1988 da Philippe Starck, quello che ricorda un’astronave aliena dei film di fantascienza: su Amazon oggi è in offerta a 40 euro invece di 52. È in alluminio e Starck – famosissimo designer e architetto francese – disse di essere stato ispirato da un piatto di calamari. Se qualcuno dice che è brutto potete rispondere che sta nella collezione del MoMA. Così male non potrà essere.
C’è qualche altro prodotto Alessi in sconto, se invece questo proprio non vi piace.

15:34 23 Nov 2018

Anche su Booking ci sono delle promozioni, se siete di quegli intrepidi che lasciano che un’offerta su un sito scelga per loro la destinazione delle prossime vacanze.

15:23 23 Nov 2018

Una cosa che ultimamente capita di vedere sui profili social degli influencer sono quegli abbonamenti mensili a scatole contenenti cose diverse, scelte da una specie di redazione di pacchi regalo (invece che riviste) tematici. In Italia ad esempio c’è Hoppípolla (il nome viene dall’islandese, forse conoscete l’omonima canzone dei Sigur Rós, significa “saltare nelle pozzanghere”): un abbonamento a una scatola che ogni mese contiene cose diverse tra libri, riviste, illustrazioni e oggetti artigianali come quelli che si possono acquistare su Etsy. Ne stiamo parlando perché per Hoppípolla c’è il Black Friday: fino alla fine di oggi, con il codice “HOPPIBLACK”, c’è il 20 per cento di sconto.

View this post on Instagram

Nell'ultima hoppípolla, avete trovato un cuscino in tessuto jacquard realizzato su disegno di Antonio Colomboni, la prima edizione italiana del fumetto di Conxita Herrero, Grande coppa di gelato (siamo diventati casa editrice!), la playlist curata dal festival di fumetto BilBOlbul di Bologna, una tisana bio in una confezione disegnata da Giulia Martinelli, un assaggio di caffè Moak. 👉Cosa avete adorato di più? 😍 . . -10% subito col codice HOPPIGRAM💝 . . . . Pic by @purple_ezah _______ #hoppipollabox #hoppipolla #design #indie#illustration #indieculture #illustrationart #illustrationoftheday #gift #surprisebox #autumn #vogueitalia #patterndesign #blackfriday #indiemusic #illustrazione #unboxing #netflix #fall #autumn4igers #conxitaherrero #idearegalo #tisana #frizzifrizzi #comfort #graphicnovel #foglie #novembre #cozy

A post shared by Hoppípolla ~ Surprise Box 🎁 (@hoppipolla.box) on

15:21 23 Nov 2018

Vi ricordate di quando il nostro vicedirettore Francesco Costa diventò amico del suo termostato? Noi sì, ce ne parlò a lungo. Probabilmente troppo a lungo. Ora lo fa meno, ma continua a essere contento di avere un termostato intelligente: uno di quelli che si regolano a distanza tramite smartphone. Aveva comprato proprio questo, già nel 2014, quindi before it was cool. Si chiama NetAtmo e oggi costa 120 euro invece che 180. Era stato in offerta anche lo scorso anno e ve l’avevamo già segnalato: la novità di quest’anno è che si può integrare con il sistema Alexa.
Si installa in un attimo e vi farà diventare maniaci di temperature e programmazioni: ma vi farà anche risparmiare, vi farà stare più al caldo nei momenti giusti, e farà del bene all’ambiente. L’unica brutta notizia è che se quando avete letto termostato avete proseguito a leggere, vuol dire che le scuse per continuare a definirvi giovani non reggono più molto.

15:10 23 Nov 2018

Forse le cose più colorate in offerta oggi sono i calzini di Happy Socks, su gran parte dei quali c’è il 30 per cento di sconto. Quelle qui sotto ad esempio sono scontate, da sinistra a destra, da 9 euro a 6,30, da 12 a 8,40, da 14 a 9,80 (sono di lana) e di nuovo da 12 a 8,40. In offerta c’è anche una confezione da sette paia di calzini, uno per ogni giorno della settimana, per chi porta un numero compreso tra il 36 e il 40: costa 35 euro invece che 50.

15:05 23 Nov 2018

Emanuele Menietti, il desk Spazio del Post, desidera da anni il set LEGO del Saturn V, il grande razzo spaziale della NASA delle missioni Apollo, quelle che ci portarono sulla Luna («il miglior kit spaziale mai fatto da LEGO», dice). Volevamo regalarglielo, ma purtroppo neanche quest’anno è in offerta.
Però su Amazon ci sono altri bei set LEGO con una buona percentuale di sconto (il “Brick Friday”, lo chiamano), e ce ne sono alcuni che possono piacere anche agli adulti. Bisogna passare dal fascino dello Spazio vero allo Spazio di finzione, ma quello di Chewbacca o quello del rifugio di Yoda non sono male.

14:52 23 Nov 2018

Oltre agli sconti sul caffè di Amazon, ci sono anche quelli di Nespresso (sui modelli di macchine Essenza Mini, Citiz e Lattissima Touch, per fare il cappuccino) e quelli di Lavazza (30 per cento in meno sulle capsule se si acquistano almeno 10 confezioni a scelta tra i formati da 12, 16 o 36, escluse le capsule per il caffè d’orzo e il caffè al ginseng).

Se vi interessa acquistare una macchinetta per il caffè di Nespresso, sappiate che su Amazon c’è in sconto la Pixie a 80 euro ancora per 7 ore: 10 euro in meno rispetto al prezzo sul sito di Nespresso.

14:43 23 Nov 2018

È possibile che con l’alto numero di ordini online i siti di e-commerce e i servizi di spedizione abbiano dei piccoli problemi temporanei. Una redattrice che ha comprato una salopette di Levi’s ad esempio ha ricevuto questo messaggio:

14:38 23 Nov 2018

Rieccoci. 
Una segnalazione per chi ha animali domestici: il sito Zooplus, che vende cibo e accessori per animali, fa un po’ di offerte per la giornata di oggi. Le offerte sono divise in categorie specifiche: cani, gatti e piccoli animali. In questa suddivisione i gatti non sono piccoli animali, non confondetevi.

13:30 23 Nov 2018

Facciamo una breve pausa, ma torniamo tra poco con le offerte del pomeriggio. Se arrivate adesso, cominciate a dare un’occhiata alle cose già pubblicate qui sotto.

13:25 23 Nov 2018

Tra i siti che vendono cosmetici e aderiscono al Black Friday, c’è anche quello delle profumerie Pinalli: fa il 35 per cento di sconto su moltissimi prodotti. Tra questi ci sono anche quelli di Chanel, che solitamente non sono mai in sconto.

13:22 23 Nov 2018

Anche IKEA fa un po’ di sconti, sia online che nei negozi, da oggi fino al 25 novembre. Sono sconti che riguardano un numero limitato di prodotti, e che sono più significativi più sale il prezzo del prodotto, quindi non aspettatevi troppo. Vedi mai però che tra i prodotti scontati c’è proprio quel tavolo che tenevate d’occhio da un po’, noi ve l’abbiamo detto.

13:20 23 Nov 2018

Per quanto riguarda i viaggi in aereo, Ryanair oggi offre una lunga serie di voli tra gennaio e aprile; molti costano solo 9 euro e 78

Easyjet offre sconti fino al 30 per cento su una lunga lista di voli, ma è meno facile capire quali. In ogni caso non sono le uniche compagnie aeree a fare sconti: provate a cercare sui siti di quelle che volano verso destinazioni che vi interessano. Nel caso tra queste ci fosse la Norvegia, Norwegian Air fa sconti fino al 30 per cento.

Anche il sito per prenotare le vacanze (voli e hotel) eDreams fa uno sconto: di 80 euro se si prenotano sia volo che hotel.

Volagratis invece offre sconti di 20, 40 o 80 euro sui propri pacchetti volo+hotel, a seconda del loro costo. 

13:10 23 Nov 2018

Anche Italo e Trenitalia hanno delle promozioni per il Black Friday. Italo offre il 50 per cento di sconto inserendo il codice BLACK per i treni dal 20 dicembre al 7 marzo: le prenotazioni con questa offerta si possono fare fino alle ore 15 del 26 novembre. Trenitalia invece offre il 30 per cento di sconto su tutti i biglietti per i treni dal 9 gennaio al 7 marzo, inserendo lo stesso codice sconto: BLACK. Nel caso di Trenitalia, le prenotazioni scontate si possono fare fino al 25 novembre.

12:51 23 Nov 2018

Sempre su Amazon è scontato il miglior smart speaker in circolazione per la qualità del suono: Sonos One. Un redattore ne dice: «Se senti la musica da lì, non si torna indietro». Lo sconto è solo del 13 per cento, ma dato che costa tanto può comunque valerne la pena. Si possono connettere agli Echo, se ne avete uno (o più), e quindi comandare tramite l’assistente vocale Alexa; altrimenti dallo smartphone e ci si può ascoltare la musica dai principali servizi di streaming. Se avete un grosso budget è anche un ottimo regalo di Natale: scontato costa 199 euro, c’è sia in bianco che in nero.

12:36 23 Nov 2018

Tra i prodotti in offerta su Amazon c’è anche una selezione di sneakers di New Balance, Vans e Puma: gli sconti variano in base al modello e al numero. Per esempio le Vans di tela, ancora molto popolari tra gli adolescenti (e i giovani adulti), costano 40 euro invece di 50.

12:35 23 Nov 2018

Tra i negozi online che aderiscono al Black Friday c’è anche Paperchase: un sito britannico (spedisce anche in Italia, con prezzi in euro) specializzato in articoli di cancelleria e, in questo periodo, decorazioni natalizie. Uno di quelli in cui è facile perdersi. C’è uno sconto del 30 per cento su quasi tutto il catalogo: fare una selezione con i tempi concitati di oggi è difficile, vi facciamo solo vedere alcune decorazioni per un albero di Natale alternativo (triceratopo!). Oggi sono tutte in sconto e c’è il 3×2.

12:11 23 Nov 2018

La redazione contava diversi odiatori di trolley, gente così fedele ai borsoni e agli zaini che in pubblico non avrebbe fatto neanche un metro trascinandosi dietro un affare con le rotelline. Il direttore era così convinto da questo trolley di Eastpak che ne ha convertita una. In effetti – dice la convertita – è solido, praticamente indistruttibile, ha delle buone rotelle che non si incastrano e contiene un sacco di cose, nonostante sia della misura giusta per essere un bagaglio a mano. Oggi su Amazon si trova a 67 euro invece che 130.

12:07 23 Nov 2018

Sono costosi, belli da vedere e recensiti generalmente molto bene (alcuni redattori del Post hanno avuto l’occasione di usare alcuni aspirapolvere e confermano), quindi abbiamo fatto un punto su quali offerte ci sono per questo Black Friday.

Innanzitutto ce ne sono sul sito di Dyson su cinque prodotti: su tre diversi tipi di scope aspirapolvere senza fili (599 – 379 – 329 euro ), sul Dyson Supersonic («il miglior asciugapelli al mondo?» ci eravamo chiesti quando era uscito, 399 euro) e sul termoventilatore Dyson Hot+Cool AM09 (299 euro).

Su Amazon è scontato, oltre all’aspirapolvere a traino Cinetic Big Ball Animalpro 2 di cui parlavamo prima (350 euro), anche il termoventilatore Pure Hot Cool Link, che oltre a riscaldare purifica l’aria: fino a stasera si troverà a 400 euro, circa 50 euro in meno rispetto al prezzo solito su Amazon (sul sito di Dyson è disponibile a 550 euro). È alto circa 60 centimetri.

In sconto c’è anche l’aspirapolvere senza fili, ricaricabile, V8 Animal+, a 350 euro (sul sito di Dyson 479): non è uno dei più recenti, ma funziona comunque bene. Anche su Unieuro, MediaWorld e ePrice ci sono scope elettriche di Dyson in sconto, ma questa è l’offerta migliore.

11:59 23 Nov 2018

Da oggi fino a lunedì, DAZN – la piattaforma sportiva di streaming on demand che trasmette in esclusiva tre partite di ogni giornata del campionato di Serie A – offre la possibilità di acquistare, attraverso Amazon, sei mesi di accesso a 29,99 euro. L’abbonamento normale costa 9,99 al mese, quindi si risparmia circa la metà.

11:40 23 Nov 2018

Visto il numero di ore consecutive che passiamo al computer, e gli acciacchi a collo e schiena che derivano da posizioni scorrette (se non sapete di che cosa stiamo parlando siete ancora molto giovani, ma è un momento che arriva per tutti), le postazioni di lavoro al Post si sono via via personalizzate in direzione di una maggiore ergonomia.
Il posto del vicedirettore, per esempio, è riconoscibilissimo per via della sedia Stokke – che non si chiama più Stokke, ma ci arriviamo – che il suddetto vicedirettore usa con soddisfazione, e dice che il suo collo sta meglio da quando la usa. Per chi la conosce: dal 2006 non la produce più Stokke ma Varier. È lo stesso design e lo stesso designer. Per chi non la conosce: ci si sta in ginocchio ed è senza schienale, sì, ma per ottime ragioni. Per chi la vuole: è in sconto su Amazon, a 217 euro invece che 271 (ma contate che fino a questa primavera costava 350 euro: il prezzo è calato negli ultimi sei mesi, ma mai così tanto).

11:26 23 Nov 2018

La Corte di giustizia dell’Unione Europea ci ricorda i nostri diritti di consumatori che acquistano cose online in questa giornata di spese.


Qui potete vedere il video in italiano:

11:22 23 Nov 2018

Oggi si trova in offerta anche Echo Dot, l’assistente per la casa più economico di Amazon: costa 35 euro invece che 60. Come forse ricordate, il Post l’ha provato qualche settimana fa: non fa ancora cose strepitose, ma considerato che nei prossimi mesi usciranno nuove “skill” (le sue applicazioni) e che il prezzo è molto contenuto, se volete fare l’investimento può essere il momento giusto.

Abbiamo provato Echo Dot

11:13 23 Nov 2018

Oltre ad Asos, che ha il 20 per cento di sconto su tutto, ci sono molti altri siti di abbigliamento che propongono offerte e sconti. Quelli di OVS, sia sul sito che nei negozi fisici, sono cominciati ieri. Sul sito di calze Happy Socks alcuni prodotti scontati del 30 per cento. Per chi poi come alcune redattrici del Post ha un debole per lo stile Monki: anche lì ci sono sconti, fino al 50 per cento. Intimissimi, sia sul sito che nei negozi fisici, fa offerte e promozioni, e così Calzedonia. Lo stesso vale per le grandi catene: HM, Mango, ZaraUrban Outfitters. Sul sito di abiti firmati Yoox si può acquistare una selezione di capi con il 20 o il 25 per cento di sconto, mentre per esempio sul sito dei jeans Levi’s c’è il 30 per cento di sconto del cosiddetto “Indigo Friday“. 

11:09 23 Nov 2018

Solo per coraggiosi: il Black Friday nei grandi magazzini Rinascente, che dura fino a mezzanotte.

11:06 23 Nov 2018

Tra le offerte di Amazon ce ne sono molte sulle cuffie. Tra le più economiche ci sono le cuffie senza fili Sony MDR-XB950B1, a 65 euro. Lo sconto non è eccezionale rispetto al prezzo che hanno avuto negli ultimi mesi, lo segnaliamo comunque perché sono buone cuffie, adatte soprattutto per ascoltare la musica elettronica perché “extra bass”. L’offerta è valida ancora per quasi 13 ore.

10:59 23 Nov 2018

Errata corrige: Red Dead Redemption 2 per PlayStation 4 c’è a 51 euro su Amazon.

10:44 23 Nov 2018

Dice il desk moda del Post che il capo invernale di quest’anno è il “teddy”, una giacca di pelliccia sintetica, finta in modo evidente (la texture è simile a quella dei peluche), dall’aspetto è morbido e comodo. Per chi era bambino negli anni ’80: è un po’ come indossare un Pisolone per uscire. Su Asos – che fa il 20 per cento di sconto su tutto, inserendo il codice HELLO20 –  ce ne sono molti (li trovate sotto “pelliccia sintetica”), di diversi modelli, prezzi e colori. Il desk moda suggerisce quello bianco, per impavidi.

10:37 23 Nov 2018

La NASA invece cerca di propinare della divulgazione scientifica, sui buchi neri, a tradimento:

10:30 23 Nov 2018

Anche le squadre di calcio aderiscono al Black Friday:


Anche se non hanno il nero tra i propri colori:

10:24 23 Nov 2018

Tra le cose che i lettori del Post hanno apprezzato di più in mezzo ai consigli per i regali di Natale del 2017 c’è un vibratore di Lelo, un marchio di sex toy “di design”, belli da vedere ma anche efficaci nel fare quello che devono fare. Il vibratore in questione si chiama Sona e per la precisione è un «massaggiatore sonico per la clitoride», che invece di vibrare emette delle onde sonore che raggiungono anche le parti non visibili della clitoride. Con il Black Friday è scontato del 50 per cento sul sito di Lelo (che ha tanti sconti su tutti i prodotti, anche fino al 70 per cento). Vi arrivano a casa in confezioni molto discrete.

10:13 23 Nov 2018

Da quando a maggio i redattori del Post hanno imparato delle cose su come non uccidere una pianta da appartamento, un gruppo di loro sta discutendo se prendere una pianta per la redazione. Oggi ha scoperto che per il Black Friday ci sono anche sconti sui bonsai.

10:12 23 Nov 2018

Pensate forse che sia venuto in mente per via dell’intenso bisogno di caffeina che arriva alle 10 del mattino? Avete ragione, a chi la diamo a bere (ok, ok, scusate).
Su Amazon ci sono offerte sul caffè in capsule, di varie marche. Per chi ha le macchinette Nespresso, i redattori ecologici consigliano quelle di Caffè Vergnano, che oltre essere buone sono biodegradabili. Si può riciclare anche il resto della confezione, tra l’altro. Le confezioni da 50 che di solito si trovano a circa 14 euro oggi ne costano 10,50.

09:59 23 Nov 2018

Non su GameStop ma su eBay c’è un’offerta su Red Dead Redemption 2 (il videogioco dell’anno per chi se lo fosse chiesto, forse vi interessa regalarlo a qualcuno per Natale) per PlayStation 4: a 49 euro. Su Amazon ne costa 76, per dire. Errata corrige: c’è a 51 euro.

Red Dead Redemption 2 è il gioco dell’anno

09:49 23 Nov 2018

Oltre a Sephora, tra i siti che vendono cosmetici ci sono sconti ad esempio sul negozio online delle profumerie Douglas: con un ordine minimo di 69 euro c’è il 25 per cento di sconto su tutti i prodotti (bisogna usare il codice “BLACK25”), con uno da 99 invece c’è il 30 per cento (“BLACK30”). Fino a lunedì.

Ci sono sconti anche sul sito di Pupa: fino alla fine di domenica, fino al 40 per cento, su tutti i prodotti. Sul sito di Kiko invece, sempre fino a domenica, acquistando sei prodotti si ottengono i tre meno costosi in regalo; e se ad esempio si comprano 12 cose, si ottengono gratis le sei meno care. Però non conviene fare così: ordinate insieme le 6 più care e separatamente le 6 meno care, così da ottenere gratis cose più costose.

Infine, se come alcune redattrici del Post siete follower dell’Estetista Cinica, l’estetista più nota di Instagram in Italia, potete approfittare del 25 per cento di sconto valido solo oggi (del 30 se siete iscritti alla sua newsletter e fino a domenica) su tutti i suoi prodotti. Per chi ha provato ad approfittarne e ha trovato il sito che non funzionava: ora dovrebbe andare, se non funziona provate a svuotare la cache del vostro browser. Se la cosa che vi interessa è sold out provate a cambiare browser (ad esempio da Chrome a Safari) perché non è detto che lo sia davvero.

09:47 23 Nov 2018

Per oggi e fino a domenica, Sephora fa uno sconto del 25 per cento su una selezione di prodotti, ma su tutto il resto dei prodotti del sito c’è comunque il 15 per cento di sconto, che si ottiene inserendo il codice BLACKWEEKEND prima di pagare (per capirci: lo sconto c’è, ma non lo vedrete segnato su tutti i prodotti). Quindi per esempio, le famose palette di ombretti Naked di Urban Decay, compresa quella nuova, costeranno circa 45 euro invece di 53 e il nuovo profumo di Gucci costerà circa 60 euro invece che 71. I pucciosissimi prodotti di TONYMOLY (quelli a forma di panda, gattino, pomodoro, fantasmino, etc) di cui vi abbiamo parlato nella lista dei regali sotto ai 20 euro  sono tutti al 25 per cento di sconto.

09:27 23 Nov 2018

Per gli appassionati di design, tra le “offerte lampo” di Amazon (scade tra circa 6 ore) c’è uno dei Componibili di Kartell, bianco, a 52 euro e 40. Sono oggetti esposti anche al Museum of Modern Art (MoMA) di New York e al Centre George Pompidou di Parigi: li disegnò la designer e architetta milanese Anna Castelli Ferrieri (1920-2006), moglie del fondatore di Kartell Giulio Castelli, la stessa che progettò anche la famosa sedia 4870, pensata per essere facilmente sovrapponibile con altre sedie dello stesso modello. Si possono usare come comodino ed essendo fatti di plastica sono adatti anche per arredare il bagno. 

In sconto c’è quello con due scomparti, alto circa 40 centimetri:

09:21 23 Nov 2018

Certo, è una giornata dedicata soprattutto alle lavatrici scontate e agli abitini in offerta, ma si può bilanciare il consumismo con acquisti per nutrire lo spirito, come dicono quelli. Per esempio, il Teatro Regio di Torino offre i biglietti della stagione operistica scontati del 40 per cento. Dovrete pur indossarlo in qualche occasione, l’abitino.

09:10 23 Nov 2018

Dagli Stati Uniti – dove il Black Friday è prima di tutto una giornata di sconti nei negozi fisici – hanno già cominciato ad arrivare foto di persone impegnate a fare acquisti, quasi assaltando le casse. Ad esempio c’è chi ha fatto incetta di videogiochi. Su internet, dall’Italia, potete acquistarli su GameStop (che comunque fa sconti anche nei suoi punti vendita). Per chi se lo sta chiedendo: Red Dead Redemption 2 non è in sconto, ma c’è una promozione se lo comprate insieme a una PlayStation 4.

(Kamil Krzaczynski/Getty Images)

09:07 23 Nov 2018

iPhone X è un modello che Apple non vende più perché a settembre sono usciti i nuovi modelli, ma è uno smartphone ritenuto tuttora molto valido. Su Amazon (venduto e spedito da Amazon) oggi si trova iPhone X da 64GB in argento (occhio: in argento, perché in “grigio siderale” costa di più) a 769,99 euro.

08:56 23 Nov 2018

Il sito di Apple non nomina esplicitamente il Black Friday, ma fa comunque quattro “giornate di shopping Apple”, a partire da oggi, un po’ deludenti.
Non ci sono sconti sugli iPhone più recenti, né sugli iMac e iPad presentati a ottobre, anzi: non ci sono sconti in senso stretto, in generale. Come gli anni scorsi, l’offerta di Apple consiste in buoni sconto sull’acquisto di vecchi modelli a prezzo pieno. Per esempio, quest’anno offre una carta regalo da 50 euro con l’acquisto di iPhone 8 Plus, iPhone 8, iPhone 7 Plus e iPhone 7, di alcuni modelli di Apple Watch e delle cuffie Beats, una carta regalo da 100 euro con l’acquisto di alcuni modelli di iPad, una carta regalo da 200 euro con l’acquisto di alcuni modelli di MacBook e iMac, una carta regalo da 25 euro se acquisti Apple TV.

08:48 23 Nov 2018

A chi interessa semplicemente una lista dei principali siti di e-commerce che fanno promozioni (con qualche informazione sulla durata e l’entità degli sconti), la trova qui:

Oggi è il Black Friday: dove trovare gli sconti

08:45 23 Nov 2018

Non tutte le offerte del Black Friday sono davvero convenienti, o meglio, non tutti gli sconti sono così straordinari come potrebbero sembrare a prima vista. Per quanto riguarda Amazon, un modo per capire se il prezzo di uno specifico oggetto è davvero il più basso a cui lo potete trovare è usare il sito camelcamel.

Un esempio per capire come funziona: tra i prodotti in offerta oggi c’è l’aspirapolvere a traino di Dyson (un marchio di piccoli elettrodomestici particolarmente costoso) Cinetic Big Ball Animalpro 2. Il prezzo di Amazon è 349,99 euro, sul sito di Dyson il prezzo pieno indicato è 475 euro. Inserendo il link della pagina del prodotto sulla barra in alto nella homepage di camelcamel e cliccando invio, si ottiene questo grafico:

Si vede che il prezzo di oggi è il più basso che il Cinetic Big Ball Animalpro 2 abbia mai raggiunto su Amazon. Non è detto che sia così per tutti i prodotti.

08:29 23 Nov 2018

Su Amazon ci sono diversi tipi di offerte per il Black Friday (le potete vedere tutte qui). Le prime sono le “offerte del giorno” per cui trovate un conto alla rovescia che vi indica fino a quando andranno avanti: in mezzo ci trovate anche offerte che in realtà durano di più, come quelle su prodotti di Amazon come Echo e Fire Stick, che dureranno fino a lunedì.

Poi (più sotto nella pagina) ci sono le “offerte in vetrina”, quelle con sconti notevoli secondo Amazon, raggruppate anche per categoria di prodotto, e le “offerte lampo”, che durano meno di un giorno e potete vedere anche prima che inizino. Qui vi segnaleremo le offerte lampo più interessanti.

08:27 23 Nov 2018

L’origine del termine è incerta. Secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero, black (guadagni): il Black Friday indicherebbe quindi un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. È il giorno in cui tutti i negozi statunitensi hanno i prezzi più bassi dell’anno, in cui alcuni americani dormono nei sacchi a pelo dalla notte precedente davanti alle vetrine e in cui all’alba si formano code interminabili fuori dalle maggiori catene di negozi. E quando i negozi finalmente aprono, la situazione si fa parecchio competitiva.

08:11 23 Nov 2018

Buongiorno! Oggi è il Black Friday, il giorno in cui siamo tutti più consumisti. Qui segnaleremo offerte interessanti viste in giro per internet, soprattutto per chi non si è organizzato.

Mostra commenti ( )