La vendita della catena che gestisce il fast food Old Wild West è stata rimandata per il timore delle chiusure domenicali obbligatorie

(Ben Pruchnie/Getty Images)
(Ben Pruchnie/Getty Images)

La vendita di Cigierre, l’azienda italiana che gestisce tra gli altri il fast food Old Wild West, è stata rimandata. Lo scrive il Sole 24 Ore, secondo cui il motivo del rinvio e dell’incertezza sarebbe il timore degli investitori per la possibile approvazione da parte del Parlamento italiano di una legge – promessa dal Movimento 5 Stelle – sulle chiusure domenicali dei centri commerciali, in cui Cigierre è presente con gran parte dei suoi ristoranti. La decisione di interrompere la vendita di Cigierre, valutata circa 750 milioni di euro, è stata presa dal fondo internazionale Bc Partners, che ne è azionista di controllo, nonostante ci fossero già dei potenziali acquirenti.

La legge sulle chiusure domenicali è un tema di cui si torna a parlare ciclicamente fin da quando nel 2011 un decreto del governo Monti liberalizzò l’apertura dei negozi. Al momento la norma è ancora in fase di discussione: ci sono sei proposte di legge, di maggioranza, di opposizione e di iniziativa popolare, ma la loro approvazione sarà con ogni probabilità ancora molto lunga.