Una fibbia a forma di bomba a mano ha causato l’evacuazione delle principali stazioni ferroviarie di Barcellona e Madrid

Lo scanner dell'oggetto che ha causato il falso allarme. (Mossos d'Esquadra, Via AP)
Lo scanner dell'oggetto che ha causato il falso allarme. (Mossos d'Esquadra, Via AP)

Mercoledì mattina la polizia spagnola ha evacuato le principali stazioni ferroviarie di Barcellona e Madrid dopo che la fibbia di una cintura a forma di bomba era stata scambiata per una vera bomba durante un controllo dei bagagli. L’allarme, poi rivelatosi falso, era stato diramato dalla sicurezza della stazione di Barcellona Sants che aveva notato un oggetto «dalla forma di un possibile dispositivo esplosivo» sugli scanner dei bagagli. La fibbia era nella valigia di una donna che aveva poi preso un treno diretto a Madrid.

Due treni sono stati evacuati e perquisiti dalla polizia catalana, i Mossos d’Esquadra, prima che la stessa dichiarasse che l’oggetto visto attraverso gli scanner non era una bomba. La donna e la valigia contenente la fibbia a forma di bomba a mano sono stati localizzate a Madrid alla stazione di Atocha, anch’essa chiusa dalla polizia. Non è chiaro perché la sicurezza della stazione centrale di Barcellona abbia permesso che la valigia con la fibbia a forma di bomba fosse caricata su un treno. La circolazione dei treni è stata ripristinata dopo le 9 del mattino.