L’intera polizia di Acapulco è indagata per presunte infiltrazioni dei narcotrafficanti

La marina e la polizia federale messicana conducono l'operazione contro la polizia municipale di Acapulco, Messico, 25 settembre 2018
(FRANCISCO ROBLES/AFP/Getty Images)
La marina e la polizia federale messicana conducono l'operazione contro la polizia municipale di Acapulco, Messico, 25 settembre 2018 (FRANCISCO ROBLES/AFP/Getty Images)

La polizia municipale di Acapulco, in Messico, è sotto indagine per il sospetto di infiltrazioni da parte dei trafficanti di droga. Sono stati emessi due ordini di arresto contro due comandanti sospettati di omicidio, mentre l’intero corpo di polizia è stato disarmato e verrà valutato singolarmente. L’operazione è stata condotta dalla Marina militare e dalla polizia federale, che ora garantirà la sicurezza della città insieme all’esercito. Acapulco è una famosa località turistica nello stato di Guerrero, uno dei più violenti del Messico a causa delle guerre per controllare la coltivazione dell’oppio per l’eroina e per il traffico di droga. I poliziotti, mal pagati e poco addestrati, sono un obiettivo facile: se i trafficanti non riescono a corromperli, minacciano di ucciderli.