C’è un piano per salvare l’accordo sul nucleare iraniano, ha annunciato Federica Mogherini

Dovrebbe introdurre un nuovo sistema di pagamento per aggirare le sanzioni imposte dagli Stati Uniti: per ora non ci sono dettagli

Federica Mogherini (MANDEL NGAN/AFP/Getty Images)
Federica Mogherini (MANDEL NGAN/AFP/Getty Images)

Federica Mogherini, Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione Europea, ha annunciato martedì che i paesi ancora parte dell’accordo sul nucleare iraniano introdurranno un nuovo sistema di pagamento per mantenere intatti i rapporti commerciali con l’Iran e bypassare le sanzioni statunitensi. Il nuovo sistema, che deve ancora essere studiato nei dettagli, dovrebbe facilitare le attività commerciali delle compagnie petrolifere e di aziende di altro genere in Iran, senza dipendere dai mercati statunitensi e dal dollaro. La decisione annunciata da Mogherini è l’ultima di una serie di provvedimenti presi soprattutto dall’Unione Europea per cercare di salvare l’accordo sul nucleare iraniano, dopo l’uscita degli Stati Uniti voluta dal presidente Donald Trump, lo scorso maggio.

Cosa succede ora alle aziende europee che fanno affari in Iran?

Ad agosto, come effetto del ritiro dall’accordo, gli Stati Uniti avevano reintrodotto le sanzioni commerciali all’Iran, pregiudicando in maniera significativa anche le attività commerciali delle aziende europee nel paese.