Il Louvre di Abu Dhabi ha rinviato a data da destinarsi l’esposizione del “Salvator mundi” di Leonardo Da Vinci, l’opera d’arte più costosa al mondo

"Salvator Mundi" in mostra a Londra
(AP Photo/Kirsty Wigglesworth)
"Salvator Mundi" in mostra a Londra (AP Photo/Kirsty Wigglesworth)

Il Louvre di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ha posticipato a data da destinarsi e senza fornire spiegazioni l’esposizione del “Salvator Mundi”, il quadro dipinto da Leonardo Da Vinci che aveva acquistato lo scorso 15 novembre per 450 milioni di dollari, facendo così diventare l’opera la più costosa di sempre. Il quadro, che raffigura Gesù Cristo, è stato dipinto in Francia per Luigi XII intorno al 1500, ed era l’ultima opera di Leonardo ancora di proprietà di un privato.

L’opera avrebbe dovuto essere esposta il prossimo 18 settembre nel museo che aveva aperto lo scorso 11 novembre. Il governo di Abu Dhabi ha pagato quasi mezzo miliardo di euro alla Francia per avere il diritto di utilizzare il nome “Louvre” per il suo museo d’arte. Secondo alcuni, la decisione di rimandare l’esposizione è dovuta alla volontà di esporre l’opera in coincidenza con il primo anniversario dell’apertura del museo, il prossimo 11 novembre.