• TV
  • Giovedì 23 agosto 2018

Cosa c’è stasera in TV

Don Matteo, Fantozzi, Nicholas Cage e Vincent Cassel, e poi "In onda - Estate" e "Battiti Live"

Stasera in tv ci sono, come per tutto agosto, un po’ di buoni motivi per non guardarla, la tv. Ma se proprio si deve, ci sono le repliche di Don Matteo, le canzoni dal vivo di Battiti e, tra le cose nuove e interessanti, Apple Tree Yard – In un vicolo cieco, una miniserie con Emily Watson che finirà domani sera. Oppure su Nove c’è Fantozzi subisce ancora, il quarto film della serie.

Rai 1

21.30 – Don Matteo X

Doppio appuntamento (come dicono quelli) con il prete interpretato da Terence Hill che ha a che fare con almeno un morto per ogni episodio, ma non per il funerale. Stasera sono in onda, in replica, gli episodi 21 e 22 della decima stagione.

Rai Due

21.30 – Rosewood II

La serie su un anatomopatologo che aiuta la polizia di Miami a risolvere gli omicidi. È stata cancellata dopo la seconda stagione, forse perché c’erano già state giusto un paio di serie simili negli anni precedenti. Questa sera saranno in onda gli episodi 14, 15 e 16.

Rai Tre

21.15 – Apple Tree Yard – In un vicolo cieco

Prima parte della miniserie BBC con Emily Watson che interpreta una genetista che è chiamata a partecipare ai lavori di una commissione parlamentare del Regno Unito e inizia una relazione con un uomo che, forse, è nei servizi segreti. La seconda parte andrà in onda domani.

Rete 4

21.30 – Il prescelto

È il remake di un film britannico del 1973, The Wicker Man. Parla di riti pagani su un’isola dove è stata istituita una società matriarcale. È uno di quei film che quasi qualsiasi attore di un certo livello si sarebbe rifiutato di fare. È uno di quei film il cui protagonista è Nicholas Cage. Parlando del regista Neil LaBute, Dana Stevens scrisse sul New York Times: «Un film come questo può sopravvivere a un’assurda premessa, di certo non all’incompetenza nell’esecuzione. E LaBute, che non è mai stato granché con la cinepresa, è quasi comicamente incapace di fare un horror. Non fa paura e non fa nemmeno ridere; annoia e basta».

Canale 5

21.29 – Sacrificio d’amore

Decima e ultima puntata della fiction con Francesco Arca, Francesca Valtorta e Giorgio Lupano. Parla di un agente sotto copertura il cui nome in codice è Solo.

Italia 1

21.2o – Battiti Live

Quarto appuntamento (sempre come dicono quelli) della kermesse musicale (dicono anche kermesse, quelli) in onda da vari posti della Puglia e della Basilicata. È condotto da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri e tra gli ospiti di stasera ci sono Luca Carboni, Benji e Fede, Annalisa, Bianca Atzei, Jake La Furia e Cristiano Malgioglio. Ci sarà anche un «esplosivo dj-set live di Gabry Ponte». Ehi, lo hanno detto quelli!

La 7

21.10 – In onda – Estate

Programma di approfondimento politico con Luca Telese e David Parenzo. Potreste aver visto girare una frase tratta dalla puntata di ieri sera, detta da Massimo Cacciari.

TV8

21.25 – Un momento di follia

Rifacimento di un vecchio film del 1977, parla di due padri che vanno in vacanza con le figlie e delle “imbarazzanti” situazioni che ne nascono. C’è Vincent Cassel.

Nove

21.30 – Fantozzi subisce ancora

Il quarto, del 1983, diretto da Neri Parenti. Inizia così:

Con l’alternarsi di saggi governi, il popolo italiano ha ormai raggiunto un alto grado di maturità! I lavoratori, operai ed impiegati, hanno finalmente capito che la produttività è alla base del benessere sociale e l’unica strada per uscire dalla crisi. […] Oramai, le due grandi piaghe dell’assenteismo e del secondo lavoro che tanti danni hanno provocato all’economia italiana possono dirsi, finalmente, vinte e debellate.

Rai 4

21.15 – The Americans II

L’apprezzata serie tv su due spie sovietiche che si fingono una tranquilla famigliola americana, durante la Guerra fredda.

La grande storia di spie che ha ispirato “The Americans”

Iris

21.05 – Basic

Film di guerra con John Travolta e Samuel L. Jackson (uno di quelli che chiamano se trovano occupato quando chiamano Nicholas Cage). Il sito Cinematografo.it riassume così la trama:

L’agente Hardy, diventato agente della narcotici dopo essere stato nell’esercito, è chiamato a investigare sulla scomparsa, nel corso di un uragano, del leggendario sergente istruttore West, temuto ed odiato, e dei cadetti delle Forze speciali con cui stava facendo delle esercitazioni in un campo di addestramento a Panama. Vengono trovati solo due superstiti che, però, non hanno intenzione di collaborare con il capo della polizia militare di Fort Clayton, il capitano Julia Osborne. Man mano che le indagini vanno avanti, affiorerà la verità nascosta dientro una realtà solo apparente.

Roger Ebert scrisse nella sua recensione: «Verso la fine avevo un forte desiderio di fare cose crudeli e feroci alla sceneggiatura di questo film».

Sky

Sky Cinema Stars
21.15 – Senti chi parla

Sky Cinema Cult
21.00 – Snowden

La storia da film dietro al film su Snowden