• Sabato 11 agosto 2018

Le previsioni sul traffico in autostrada per le vacanze estive

Sono quelle del CCISS e di Autostrade per l'Italia, ma ci sono anche molti sistemi per controllare il traffico in tempo reale

(ANSA / MICHELE NUCCI)
(ANSA / MICHELE NUCCI)

Le ultime previsioni del CCISS indicano una situazione di «traffico intenso con possibile criticità» per tutti i weekend di agosto e per Ferragosto, mercoledì 15. L’intensità del traffico è maggiore nella giornata di oggi – sabato 11, considerato «critico» – rispetto a tutto il resto di agosto. Anche Autostrade per l’Italia segnala che oggi e domani sono i giorni peggiori del mese per spostarsi dalla città in direzione delle mete vacanziere; se potete, invece, vi conviene non tornare verso le città sabato 18, domenica 19, venerdì 24, sabato 25  domenica 26 agosto.

Sulle autostrade italiane non circoleranno i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate in tutti i weekend di agosto e mercoledì 15. E occhio che per gestire la viabilità autostradale ad agosto è stata annunciata la riattivazione di un sistema “tutor”.

Dove trovare informazioni sul traffico in tempo reale

Sul sito di Autostrade per l’Italia e sulla sua app trovate anche le condizioni del traffico in tempo reale, un servizio fornito anche dalle mappe di Google Maps. Notizie aggiornate sul traffico si trovano in evidenza sul sito del CCISS, al numero gratuito 1518 o su questo profilo Twitter. Per informazioni sulla parte della rete autostradale gestita da ANAS, ci sono questo sito e il numero 800.841.148. Per i nostalgici, tutti quei sistemi che si usavano una volta sono ancora validi: le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre frequenze di Radio-Rai o il Televideo.

La polizia aggiunge che:

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione “Myway Truck”. Quest’anno è disponibile una nuova applicazione denominata “infoviaggiando” che mostra in tempo reale lo stato della circolazione nelle autostrade del quadrante nord-est d’Italia.