• TV
  • Mercoledì 18 luglio 2018

Cosa c’è stasera in TV

Uno dei più famosi film di Hitchcock, spiegazioni sulle "scie chimiche" a SuperQuark e uno dei film tratti da un romanzo di Elena Ferrante, tra le altre cose

Cary Grant in "Intrigo internazionale" (1959)
Cary Grant in "Intrigo internazionale" (1959)

Questa sera in TV c’è un’interessante proposta di film: oltre a due film abbastanza recenti con Johnny Depp (usciti prima dei suoi problemi più recenti), ci sono un grande classico di Alfred Hitchcock con Cary Grant e un film italiano con Margherita Buy tratto da uno dei romanzi di Elena Ferrante. Ci sarà anche una puntata speciale di Chi l’ha visto? e SuperQuark.

Rai Uno

21.25 – SuperQuark: nel programma divulgativo condotto da Piero Angela si parlerà, tra le altre cose, del perché le cosiddette scie chimiche sono una bufala e del processo che la giornalista scientifica Silvia Bencivelli ha vinto contro i complottisti che la insultavano per averne scritto. Si parlerà anche del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dei legami tra cervello e intestino, della Xylella fastidiosa e dei viaggi spaziali che alcune società private progettano di offrire in futuro.

Rai Due

21.25 – MacGyver: tredicesima e quattordicesima puntata del reboot della storica serie tv MacGyver, fatta con la speranza che anche le future generazioni possano citarne il protagonista quando si trovano a dover improvvisare soluzioni di fortuna con materiali scarsi e apparentemente inadeguati. Il creatore della nuova serie è lo stesso di quella andata in onda tra il 1985 e il 1992, Lee David Zlotoff: gli interpreti sono invece tutti nuovi.

Rai Tre

21.15 – Chi l’ha visto?: nuova puntata del programma condotto da Federica Sciarelli e incentrato sulla ricerca delle persone scomparse e su altri temi collegati alla cronaca italiana, come i casi irrisolti del passato e le inchieste sui crimini più recenti. È la penultima puntata dell’attuale edizione del programma, la trentesima, e insieme all’ultima sarà dedicata agli ultimi aggiornamenti sui casi di cui Chi l’ha visto? si è occupato nel corso dell’anno.

Rete Quattro

21.27 – Black Mass – L’ultimo gangster: film del 2015 con Johnny Depp che interpreta un famoso criminale degli anni Settanta, e per questo nel film ha gli occhi azzurri. Ci sono anche Benedict Cumberbatch, Kevin Bacon e Dakota Johnson, tra gli altri.

Canale 5

21.34 – Sacrificio d’amore: terza puntata di una serie tv italiana ambientata nel 1913. Al centro di tutto c’è una storia d’amore tra un cavatore (cioè un lavoratore delle cave di marmo) di Carrara e una ricca donna sposata.

Italia Uno

21.26 – Chicago Fire Unit: tre episodi della quinta stagione della serie tv di NBC sul dipartimento dei vigili del fuoco di Chicago, con Jesse Spencer e Taylor Kinney.

La7

21.10 – Intrigo internazionale: un film di Alfred Hitchcock con Cary Grant che da molti è considerato uno dei migliori film di sempre, soprattutto nella categoria dei film d’azione. Il protagonista viene scambiato per un’altra persona e poi per tutto il film deve convincere altre persone a credergli a proposito della sua identità mentre gliene capitano di ogni. Qui potete vedere una “mappa del film”.

TV8

21.25 – Il contadino cerca moglie: se sentivate il bisogno, o la mancanza, di un «dating show dedicato alla vita in campagna» (o sul mare, nel caso di uno dei partecipanti), sappiate che siamo già alla terza edizione.

Iris

21.21 – I giorni dell’abbandono: film italiano del 2005 tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Margherita Buy interpreta una donna con due figli che viene lasciata dal marito per una donna più giovane. Nel cast ci sono anche Luca Zingaretti e Goran Bregovic.

Rai Quattro

21.23 – Elementary: tre puntate della seconda stagione della serie ispirata alle storie di Sherlock Holmes e ambientata nella New York contemporanea. È quella in cui Lucy Liu è il dottor Watson.

Rai Movie

21.10 – Trascendence: altro film con Johnny Depp. In questo caso è un film di fantascienza del 2014 in cui Depp interpreta un ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale. La trama è abbastanza macchinosa e cervellotica, vi basti sapere che è una di quelle storie in cui si fa fatica a distinguere chi è umano e chi è una macchina e può anche capitare che questa differenza perda di rilevanza. Nel cast ci sono anche Rebecca Hall, Paul Bettany, Morgan Freeman e Cillian Murphy.

Sky
Sky Cinema Hits
21.15 – Doctor Strange

Sky Cinema Cult
21.00 – Elle